Perché le maniache di pulito mettono il sale sulla scopa?

Sapevate che il sale è molto più di un semplice condimento per il cibo? Questo ingrediente naturale ed economico è un alleato insospettabile nella pulizia della casa.

Nonne e mamme lo hanno usato per decenni per disinfettare il pavimento, pulire il bagno e altri oggetti domestici e lo hanno persino messo sotto il letto e negli armadi per tenere lontana l’umidità.  Oggi scoprirai il motivo ingegnoso per il quale si consiglia di mettere il sale sulla scopa.

TRUCCO SALE SCOPA
TRUCCO SALE SCOPA CUCINIAMOLI.COm

Basta una scopa e del sale per dire per sempre addio alle incrostazioni del pavimento quando non hai il tempo di passare lo straccio. Prendi nota di questo trucco, siamo sicuri che non potrai più farne a meno.

Sale e Scopa: Una combinazione vincente per la pulizia!

Pulire i pavimenti con una scopa è un gesto comune, ma a volte può essere difficile rimuovere lo sporco ostinato. Ecco dove entra in gioco il trucco del sale sulla scopa: basta preparare una soluzione composta da acqua calda, sale (2 cucchiai) e aceto bianco, immergere la scopa nella soluzione e lasciare agire per 15 minuti. Le setole della scopa assorbiranno la soluzione, rendendola più efficiente nella rimozione dello sporco e delle macchie di grasso dai pavimenti.

TRUCCO SALE SCOPA
TRUCCO SALE SCOPA CUCINIAMOLI.COM

Altri modi in cui il sale e la scopa semplificano le pulizie:

Decalcificazione del piatto doccia

Questa soluzione può essere utilizzata anche per disincrostare altri elementi della casa, come il piatto doccia. Con il tempo, i residui di sapone e calcare possono accumularsi e creare macchie difficili da rimuovere. Con questo metodo, basta passare le frange della scopa sul piatto doccia e strofinare delicatamente per rimuovere i depositi di tartaro. La combinazione delle proprietà disinfettanti del sale e dell’azione sgrassante dell’aceto garantiscono una pulizia profonda con risultati immediatamente visibili.

Mobili

Il metodo del sale e della scopa è anche perfetto per pulire i mobili della casa, come armadi e cassetti. Invece di ricorrere a prodotti chimici costosi e dannosi per l’ambiente, potete pulire i mobili in modo naturale e sicuro con questo vecchio rimedio della nonna.

Altro

La soluzione di sale e aceto bianco può essere utilizzata anche per pulire altre parti della casa, come il lavandino o per lucidare e ripristinare le superfici. Insomma, il sale e l’aceto sono una coppia vincente per la pulizia della casa!

Impostazioni privacy