Ce l’hai in cucina, aggiungilo all’acqua e spruzzalo sulla cappa, esce come nuova

La tua cappa ha un aspetto orribile? Ecco il modo giusto per ridonarle splendore. Bastano questi ingredienti per pulirla a fondo.

La pulizia regolare della cappa aspirante in cucina è fondamentale affinchè questa funzioni in modo corretto.  Questo elettrodomestico assorbe fumo e cattivi odori generati durante la cottura dei cibi, inoltre  il suo filtro intrappola grasso e polvere. La pulizia regolare della cappa e del suo filtro è necessaria ai fini del suo corretto funzionamento e della buona salute di chi abita la casa.

TRUCCO CAPPA COME NUOVA
TRUCCO CAPPA COME NUOVA CUCINIAMOLI.COM

Pulire la cappa è un lavoro faticoso, questa necessita di essere pulita sia esternamente che internamente da accumuli di grasso e polvere. Per pulire la superficie esterna della cappa, si può utilizzare una miscela che puoi preparare tu stessa a casa. Con questa miscela riduci tempo e fatica e il risultato ti stupirà.

Il trucco per pulire la cappa e farla tornare come nuova

Se prenderai l’abitudine di pulire a cadenza regolare la cappa aspirante ed il suo filtro  non impiegherai ore e olio di gomito per ottenere risultati soddisfacenti.  Mantenere la cappa pulita non solo garantirà che funzioni correttamente, ma aiuterà anche a prevenire eventuali problemi di salute, come allergie o irritazioni respiratorie.

TRUCCO CAPPA COME NUOVA
TRUCCO CAPPA COME NUOVA CUCINIAMOLI.COM

Se è giunto il momento di pulire la cappa armati di questi ingredienti che trovi in cucina e preparati a spalancare la bocca.

Tutto ciò di cui avrai bisogno è:

  • detersivo per piatti
  • acqua calda
  • aceto

Per le aree più ostinate, si può utilizzare bicarbonato di sodio mescolato con acqua.

Spruzza la soluzione ottenuta sulla cappa e lasciala agire per 15 minuti. Successivamente rimuovi lo sporco con un panno umido.

Il filtro della cappa è la parte più difficile da pulire, poiché accumula molto grasso e polvere. Si consiglia di pulirlo quotidianamente, preferibilmente dopo ogni cottura, o almeno una volta al mese.

Se il filtro è lavabile in lavastoviglie, ricorda di evitare l’uso di detergenti per lavastoviglie di 3 in 1 o 5 in 1, poiché contengono additivi potrebbero rovinare il cromo presente nei filtri. In alternativa, è possibile pulirlo a mano, immergendolo in acqua calda e detersivo per piatti.

Il filtro va sostituito regolarmente seguendo le indicazioni del produttore perché diventa meno efficace nel tempo e, se non viene sostituito, potrebbe compromettere la qualità dell’aria nell’ambiente in cui passi la maggior parte del tuo tempo.

Impostazioni privacy