Il trucco per risparmiare corrente ogni volta che accendi il forno, devi assolutamente conoscerlo

Scopri come limitare il dispendio di energia elettrica ogni volta che accendi il forno per cucinare. Grazie a questo trucco contieni la bolletta.

Il forno in cucina è tra gli elettrodomestici più usati ma è anche tra i dispositivi che consumano più energia e quindi responsabili di un aumento vertiginoso della bolletta. Per fortuna esiste un modo per risparmiare corrente ogni volta che si accende questo elettrodomestico.

RISPARMIARE ENERGIA FORNO
RISPARMIARE ENERGIA FORNO CUCINIAMOLI.COM

Il forno elettrico ha una potenza media di 1500 Watt, ma può variare da 1000 a 4000 Watt a seconda del modello e delle funzioni. Il consumo annuo medio del forno elettrico è di circa 300 kWh per famiglia, considerando che attualmente il prezzo medio del kWh sul mercato libero è di circa 0,0625 €/kWh, questo consumo medio annuale si traduce in circa 186 euro. Sommando questa cifra a quella derivante dall’utilizzo di tutti gli altri elettrodomestici le bollette energetiche potrebbero risultare alquanto salate. Per questo ti consigliamo di prendere nota del metodo per utilizzare il forno in modo efficiente dal punto di vista energetico.

Come utilizzare il forno senza far impennare la bolletta

Con il caro vita degli ultimi tempi molte persone si preoccupano dei consumi energetici e del costo della bolletta elettrica. Riscaldamento e elettrodomestici sono fonti di consumo importanti. Ecco alcuni consigli per ridurre l’impatto energetico a partire dal forno.

Per prima cosa, è importante scegliere elettrodomestici classe A, a ridotto consumo, inoltre esistono tantissimi accorgimenti e misure che possiamo adottare per ridurre il tempo di accensione del forno.

RISPARMIARE ENERGIA FORNO
RISPARMIARE ENERGIA FORNO CUCINIAMOLI.COM

Per esempio si può:

  • utilizzare il microonde o il tostapane invece del forno per riscaldare o scongelare i cibi
  • pianificare i pasti cercando di cuocere tutto insieme per ridurre il tempo di cottura e l’impatto energetico
  • evitare di aprire continuamente lo sportello del forno, ogni volta che si apre lo sportello, si perde calore e il forno deve lavorare di più per mantenere la temperatura.
  • Utilizzare la cottura al forno con la funzione di circolazione dell’aria: questa funzione permette di cucinare più uniformemente e più rapidamente, riducendo il tempo di cottura.
  • Sfruttare la capacità di accumulo di calore del forno, a questo scopo si consiglia di scegliere pentole e padelle che accumulano calore e lo distribuiscono in modo uniforme.
  • Scegliere la giusta temperatura: utilizzare una temperatura adeguata per la cottura, evitando di superare la temperatura necessaria.
  • Sfruttare la funzione di auto-spegnimento del forno: questa funzione spegne automaticamente il forno una volta che la cottura è completa, evitando di sprecare energia.

Questi accorgimenti ti aiuteranno a risparmiare energia. Seguendo questi consigli, potrai facilmente cucinare in modo più efficiente dal punto di vista energetico e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica, senza compromettere il gusto delle proprie ricette.

Impostazioni privacy