Hai sempre sbagliato a cucinare i broccoli: ecco il modo giusto per farlo

Ecco come cucinare i broccoli se vuoi che diventino il contorno preferito di tutta la tua famiglia.

Il broccolo è un ortaggio versatile e salutare, è tra le verdure più amate in cucina perché particolare, la  consistenza croccante e il gusto leggermente amarognolo è ciò che lo rende speciale. I broccoli possono essere consumati sia crudi in insalata, sia saltati in padella con altre verdure e spezie, oppure cotti al vapore o al forno come contorno. Sono ricchi di nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti, rendendoli un’opzione salutare per una dieta equilibrata.

ERRORE PER CUCINARE BROCCOLI
ERRORE PER CUCINARE BROCCOLI CUCINIAMOLI.COM

Purtroppo i broccoli non piacciono proprio a tutti, soprattutto i bambini non li vogliono mangiare, ma non preoccupatevi, con questo trucco di arte culinaria saprete cuocerli in modo perfetto e tutti si leccheranno i baffi. I broccoli diventeranno un piatto delizioso e saporito che conquisterà tutta la famiglia.

Come cucinare i broccoli per renderli gustosi e salutari?

Per avere broccoli appetitosi sperimentate vari tipi di cottura. Alcuni li preferiscono più croccanti mentre altri amano sentirli sciogliere in bocca.

Per ottenere dei broccoli croccanti, bolliteli in acqua con sale grosso per circa 5 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per arrestare la cottura. Serviteli con una salsa bianca alla noce moscata o con del prosciutto.

ERRORE PER CUCINARE BROCCOLI
ERRORE PER CUCINARE BROCCOLI CUCINIAMOLI.COM

Per conferire loro una consistenza morbida cuoceteli da 5 a 13 minuti, quindi serviteli con una salsa di soia.

Se volete che siano salutari cuoceteli a vapore, in questo modo i loro nutrienti e colori resteranno inalterati. Iniziare riempiendo una pentola con acqua, portare ad ebollizione e inserire la vaporiera con i broccoli e alcuni spicchi d’aglio. Chiudere la pentola con il coperchio e fate cuocere per 10 minuti a vapore. Verificare la consistenza con un coltello e, se pronti, scolare e servire con una vinaigrette all’aceto o un purè di patate e broccoli.

I broccoli si possono cuocere anche nella pentola a pressione:

Inserire i broccoli nel cestello del vapore insieme a peperoni rossi o pomodori. Chiudere la pentola a pressione e far cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Quando la cottura è terminata, fate uscire il vapore e aprite la pentola. Verificate la consistenza e servire come preferite.

Questi sono alcuni metodi di cottura dei broccoli per preservare le loro proprietà nutrizionali e soprattutto il loro gusto. Spero che questi consigli siano utili!

Impostazioni privacy