Grazie al metodo delle 7 esigenze riordini tutta la casa in 5 minuti

Se sei stanco di vivere in una casa disordinata e piena di cose inutili, allora il metodo delle 7 esigenze è la soluzione che fa per te.

La nostra casa è il nostro nido accogliente, dentro le nostre abitazioni custodiamo molto di noi stessi, a volte anche troppo. Alcuni oggetti sono inutili e vengono ammucchiati in modo compulsivo finendo per creare disordine. Con questa tecnica semplice e rapida, potrai riordinare la tua casa in soli 5 minuti e rinnovare e migliorare i tuoi spazi.

trucco riordinare casa 5 minuti
trucco riordinare casa 5 minuti Cuciniamoli.com

Quando su un mobile ci sono pile di oggetti fare ordine e persino spolverare diventa un’impresa. Vivere in un ambiente caotico crea confusione mentale, riordinare e pulire richiede tempo e fatica che spesso non si hanno. Le nostre giornate sono troppo frenetiche e piene di impegni per conciliare tutto e allo stesso tempo avere una casa perfettamente pulita ed in ordine. Per fortuna l’autrice Véronique Lebon ha trovato il trucco per pulire casa in pochi minuti.

Il metodo dell’autrice francese si basa su 7 esigenze fondamentali: informazioni, abbigliamento, cibo, manutenzione, tempo libero, intangibile e emotivo. Il trucco consiste nel suddividere gli oggetti in queste categorie e poi sbarazzarsi di quelli che non servono più, questo semplice gesto riduce i tempi di riordino della casa.

Ecco trucco per riordinare tutta la casa in pochi minuti

Le nostre case sono piene di oggetti, molti sono inutili e tutti insieme sono ingombranti, è fondamentale liberare le nostre case da questi amassi di oggetti e creare spazi più ordinati. Impariamo a conservare solo gli oggetti essenziali in appositi contenitori, scatole o cassetti per ottimizzare lo spazio. Il metodo è molto simile a quello di Marie Kondo, la famosa consulente di archiviazione giapponese, che sostiene che “La vita inizia dopo lo smistamento” e che aiuta le persone a liberarsi del superfluo per vivere in un ambiente più ordinato e sereno.

Trucco casa ordinata 5 minuti
Trucco casa ordinata 5 minuti Cuciniamoli.com

La pulizia della casa non deve essere un compito stressante e noioso, ma l’opportunità per fare spazio a nuove cose e a una nuova mentalità. Con il metodo delle 7 esigenze, non solo avrai una casa in ordine, ma anche una maggiore consapevolezza del tuo modo di generare felicità nel tuo ambiente. Scopri il trucco e  non perdere altro tempo, inizia subito a riordinare la tua casa.

Come funziona il metodo delle 7 esigenze

A volte ci sentiamo sopraffatti dalla quantità di oggetti che abbiamo in casa, molti dei quali non vengono mai utilizzati eppure stanno li per mesi. La nostra vita sempre più frenetica ci impedisce di dedicare il tempo necessario per mettere ordine e sbarazzarci delle cose superflue. Anche per questo abbiamo la soluzione, esiste un metodo semplice ed efficace: il metodo delle 7 esigenze.

Come accennato il metodo si basa sulla suddivisione degli oggetti in 7 categorie:

  • Informazioni (include tutte le scartoffie, i documenti, i libri e i materiali di studio che hai accumulato nel corso del tempo)
  • Abbigliamento (include vestiti e accessori che non indossa mai o che non indossi da mesi o addirittura anni. Facendo spazio nell’armadio avrai spazio per capi nuovi e più adatti alle tue esigenze attuali)
  • Cibo (include tutti gli oggetti inutili accumulati in cucina, dalle pentole e alle padelle che non usi mai, agli elettrodomestici che non funzionano più e alle stoviglie che non usi da tempo)
  • Manutenzione (include tutti i prodotti per l’igiene e per la pulizia della casa, come i detergenti, i saponi e le salviette)
  • Tempo libero (include oggetti di elettronica e sport inutilizzati come televisioni, console di gioco, palle, racchette ecc.)
  • Intangibile (include tutte le cose virtuali, come le foto, le e-mail e le applicazioni)
  • Emotivo (include tutte le cose che hanno un valore sentimentale per noi, come i regali, ricordi di un viaggio ecc)

Iniziando a riordinare la tua casa, ti renderai conto che molti degli oggetti che possedete non rientrano in queste categorie e che quindi potrebbero essere donati o gettati via. Gli oggetti essenziali invece dovranno essere riposti in contenitori, scatole o cassetti. Come avrai capito l’obiettivo di questo metodo è quello di sbarazzarsi del superfluo e mantenere solo ciò che è veramente utile. In questo modo si avrà più spazio, troverai subito ciò che ti serve, e con una migliore organizzazione diventerai più consapevole di ciò che serve davvero cambiando anche il tuo modo di fare acquisti.

Questo metodo si allinea perfettamente con quello della famosa organizzatrice giapponese Marie Kondo, i cui metodi di riordino hanno fatto il giro del mondo. Marie Kondo sostiene che “la vita inizia dopo lo smistamento” e che riordinare aiuta le persone a liberarsi dalle cose inutili che le impediscono di vivere serenamente. Il suo metodo si basa su tre fasi: processo decisionale, smistamento e archiviazione.

Durante la fase decisionale, bisogna decidere quali oggetti tenere e quali no, utilizzando come criterio se essi ci danno gioia o no. L’oggetto che non ci da gioia è pronto per una sua nuova vita e dopo averlo ringraziato e salutato si è pronti per lasciarlo definitivamente andare. Nella fase di smistamento, gli oggetti vengono suddivisi per categoria (vestiti, libri, oggetti decorativi, etc.) e infine, nella fase di archiviazione, vengono trovate le soluzioni più adatte per riporli in modo ordinato e funzionale.

Riordinare la propria casa può sembrare un compito difficile e noioso, ma mettendo in atto il metodo delle 7 esigenze potremmo sbarazzarci in modo semplice di tutte quelle cose inutili che ingombrano la casa e rendono l’ambiente disordinato e disorganizzato. Senza cianfrusaglie sparse ovunque impiegherai pochissimo a tenere la casa pulita e ordinata. E’ questo il trucco.

Impostazioni privacy