Hai notato vero che le bottiglie di vino hanno il fondo cavo? Il motivo è davvero ingegnoso

Scopri il motivo sorprendente per il quale le bottiglie di vino hanno una cavità sul fondo, non è affatto scontato.

Il vino è una bevanda antica e affascinante, apprezzata in tutto il mondo. E sebbene molti di noi siano familiari con le sue diverse varietà, sapori e abbinamenti, c’è un dettaglio che probabilmente non abbiamo mai considerato: il fondo concavo delle bottiglie di vino. Ma perché questa forma caratteristica?

FONDO CAVO BOTTIGLIA MOTIVO
FONDO CAVO BOTTIGLIA MOTIVO CUCINIAMOLI.COM

Per capire la storia dietro il fondo concavo delle bottiglie di vino, dobbiamo fare un passo indietro nel tempo, fino al IV secolo. In quel periodo, le prime bottiglie di vino venivano create a mano da soffiatori di vetro, che non riuscivano a produrre un fondo perfettamente piatto. Tuttavia, gli artigiani scoprirono che questa rientranza nel fondo della bottiglia, chiamata “pungiglione”, aiutava a rafforzare ulteriormente il contenitore, rendendolo più stabile su una superficie piana e meno tagliente. Da quei tempi ai giorni nostri le cose sono cambiate ulteriormente.

Ecco il motivo per il quale il fondo della bottiglia di vino non è mai piatto

Dal “pungiglione” dei soffiatori al fondo cavo delle bottiglie di vino industriali, ecco cosa abbiamo scoperto.

Con il passare del tempo, la produzione delle bottiglie di vino si è evoluta, passando dalle tecniche artigianali a quelle industriali. Tuttavia, questa forma concava è rimasta, diventando una tradizione e un segno distintivo delle bottiglie di vino.

FONDO CAVO BOTTIGLIA
FONDO CAVO BOTTIGLIA MOTIVO CUCINIAMOLI.COM

Ma non solo. Il fondo concavo presenta anche alcuni vantaggi pratici:

  • consente di versare il vino con eleganza, appoggiando il pollice su di esso
  • consente di raccogliere i sedimenti naturali prodotti nel tempo, creando uno spazio stretto dove essi si accumulano.
  • Questa forma concava inoltre permette di distribuire meglio la pressione di anidride carbonica presente negli spumanti.

Eppure, nonostante la sua lunga storia e i suoi vantaggi pratici, il fondo concavo delle bottiglie di vino viene spesso trascurato o considerato solo come un dettaglio estetico.

Come per il vino stesso, anche questo piccolo dettaglio nasconde una storia ricca di tradizione e di scoperte, la prossima volta che solleviamo una bottiglia di vino, quindi, non dimentichiamo di apprezzare anche la sua forma unica e la storia che rappresenta.

Se hai una bottiglia di vino in casa ricorda di conservarla seguendo queste semplici regole: evita le variazioni di temperatura, tienila in un luogo fresco e buio e conservarla in posizione orizzontale per evitare che il tappo si secchi.

Il fondo concavo delle bottiglie di vino è un dettaglio che non solo ha una lunga storia e tradizione, ma anche una funzione pratica e utile. Non solo aiuta a stabilizzare e aumentare il peso della bottiglia, ma anche a distribuire meglio la pressione di anidride carbonica negli spumanti. E’ un dettaglio che, spesso trascurato, ci ricorda l’evoluzione e la storia dietro questa bevanda così amata e apprezzata. Prossima volta che solleviamo una bottiglia di vino, cerchiamo di apprezzare anche la sua forma unica e la storia che rappresenta, e di conservarlo al meglio per poterne godere al massimo del suo gusto e delle sue caratteristiche.

Impostazioni privacy