Metti il riso nella bottiglia di vino vuota, questo trucco è fantastico, lo userai sempre

Perchè dovresti mettere del riso nella bottiglia di vino? Questo è un trucco molto usato dalle nonne.

Il riso è uno dei cereali più comuni e versatili in cucina. Con una vasta gamma di varietà disponibili, il riso viene utilizzato in molte culture culinarie di tutto il mondo. Oltre ad essere un alimento base per molti piatti poiché economico e facile da cucinare, il suo impiego in cucina si estende anche in altri ambiti.

TRUCCO RISO BOTTIGLIA VINO
TRUCCO RISO BOTTIGLIA VINO CUCINIAMOLI.COM

Se per la cena hai un budget limitato il riso è sempre la scelta migliore. Grazie alla sua versatilità, puoi cucinarlo come piatto unico oppure come accompagnamento per carne e pesce, o ancora come ingrediente principale in zuppe e insalate. Scopriamo come utilizzare al meglio questo cereale in cucina non solo per creare piatti deliziosi e salutari.

Ecco perché le nonne mettono il riso nella bottiglia di vino

Il riso in cucina è un leader ma il suo uso non è rilegato solo alla preparazione dei pasti. Questo cereale vanta anche altri meriti.

Il riso può essere utilizzato per rimuovere l’umidità in modo naturale. Il riso è un ottimo assorbente di umidità e può essere utilizzato per deumidificare la casa, gli armadi, i cassetti o l’auto. Per sfruttare questa proprietà del riso è sufficiente mettere del riso in un sacchetto di tela o in un contenitore aperto e posizionarlo dove si desidera rimuovere l’umidità.

TRUCCO RISO BOTTIGLIA VINO
TRUCCO RISO BOTTIGLIA VINO CUCINIAMOLI.COM

In pochi sanno che il riso può essere utilizzato anche per pulire alcuni oggetti che abbiamo in casa. E’ un ottimo abrasivo naturale efficace per pulire diverse superfici e rimuovere le macchie ostinate ed è questo il motivo per il quale le nonne usano metterlo nella bottiglia di vino o aceto.

Il vino è una delizia per i sensi, viene conservato in bottiglie di vetro che potrebbero essere riutilizzate. Il problema è che la bottiglia di vino è difficile da pulire e l’odore del vino tende a persistere anche dopo diversi lavaggi. Ma, c’è un trucco naturale e ingegnoso che può fare la differenza: basta mettere il riso nella bottiglia vuota del vino. Sì, hai letto bene! Questo semplice trucco ti consentirà di pulire efficacemente le bottiglie di vino e di riutilizzarle per altri scopi.

Per iniziare, dopo aver svuotato la bottiglia, versa al suo interno una manciata di riso. Aggiungi un quarto di tazza di acqua bollente e qualche goccia di detersivo per piatti, quindi chiudi la bottiglia con il tappo e agita vigorosamente.

Il riso si muoverà all’interno della bottiglia, toccando le pareti rimuoverà lo sporco e le macchie ostinate. Continua a scuotere la bottiglia per alcuni minuti prima di svuotarla e risciacquarla con acqua pulita.

Questo trucco ti consente di rimuovere oltre allo sporco anche gli odori rendendo la bottiglia pronta per essere riutilizzata.

Esistono altre tecniche ingegnose per pulire le bottiglie di vino, come l’uso di bicarbonato di sodio, aceto bianco e sale. Tutte efficaci ma questo metodo con il riso è sicuramente uno dei più semplici e naturali.

Impostazioni privacy