Perché è importante tenere la carta stagnola in dispensa? Non crederai ai tuoi occhi

Sai perché sarebbe molto importante che tu conservassi sempre della carta stagnola nella tua dispensa? La risposta ti lascerà senza parole

La carta stagnola è un foglio di alluminio molto utilizzato in cucina, soprattutto quando devi cuocere dei prodotti in forno o quando vuoi proteggere il tuo piano cottura durante la frittura. L’utilizzo della carta stagnola, in quest’ultimo caso, evita che l’olio schizzi ovunque e sporchi la tua cucina. Ma questo piccolo pezzetto di alluminio è utilizzato per tantissime funzioni, come ad esempio tenere caldi i piatti che cucini o semplicemente per avvolgere un panino.

Carta stagnola
L’importanza della carta stagnola – Cuciniamoli.com

Questo materiale ha la capacità di fare da barriera contro ossigeno e luce, rendendolo unico per la salvaguardia di alcuni alimenti. Si tratta di uno strumento che tutti gli chef usano da tantissimi anni ormai ed è presente in tutte le cucine. C’è chi usa questa carta per proteggere le proprie farine, chi conserva altri tipi di cibo, ognuno ha i suoi metodi e le sue abitudini.

La carta stagnola è spesso utilizzata per conservare cibi caldi, ti sei mai chiesta il motivo? Poiché riflette l’energia termica verso il cibo, l’alluminio mantiene intatto l’aroma e non modifica il livello di umidità. Sai che dovresti avere sempre un po’ di carta stagnola nella tua dispensa? Il motivo ti sorprenderà.

Perché dovresti tenere la carta stagnola in dispensa

Pochi sanno che, tenendo un rotolo di carta stagnola in dispensa, è possibile tenere lontani gli insetti dai barattoli della farina e del riso. Purtroppo è un problema che tutti abbiamo avuto almeno una volta nella nostra vita ed è molto fastidioso. Questi insetti rovinano il tuo cibo, costringendoti a gettarlo nel bidone della spazzatura. Mosche e formiche sono attratte dal cibo e quindi entrano nei tuoi mobili, alla ricerca di pasta, cereali o riso.

Dispensa
Da tenere sempre nella tua dispensa – Cuciniamoli.com

Di solito, questi insetti si intrufolano negli ambienti che sono mantenuti con un livello di pulizia e igiene piuttosto basso. Ecco perché dovresti pulire la tua dispensa almeno una volta a settimana, eviteresti visite sgradite. Se non hai il tempo di pulire perché i tuoi impegni ti portano via troppo tempo, puoi utilizzare un metodo alternativo. Ed ecco perché ti servirà la carta stagnola.

Con un piccolo foglietto di alluminio risolverai il problema delle invasioni degli insetti nella tua dispensa. Ricopri i barattoli con la carta stagnola e assicurati che non ci siano buchi. A questo punto, gli insetti non riusciranno ad entrare nel barattolo, anche perché non saranno più in grado di sentire l’odore del riso o dei cereali. Spesso le formiche vanno alla ricerca del cioccolato, puoi adottare questo trucchetto anche con questa tipologia di alimento. Questo è un trucco che utilizzavano le nostre nonne in passato, lo conoscevi?

Impostazioni privacy