Fai attenzione a dove compri gli spaghetti, questi 3 supermercati non hanno superato i test!

Fai molta attenzione a dove compri gli spaghetti che servi in tavola ogni giorno. Questi tre noti supermercati si sono posizionati all’ultimo posto della classifica di qualità!

Gli spaghetti sono degli alimenti più amanti da noi italiani. Tant’è che nell’immaginario comune rappresentano la nostra cucina agli occhi delle persone di culture diverse dalla nostra.

analisi spaghetti
analisi spaghetti – cuciniamoli.com

Spesso rappresentano la buona cucina per eccellenza, ma purtroppo non è sempre così. La rivista il Salvengente qualche tempo fa aveva condotto un test sui più noti marchi di spaghetti che puoi tranquillamente trovare al supermercato sotto casa e i risultati erano tutt’altro che soddisfacenti in quanto erano state trovate tracce di pesticidi all’interno.

Poco tempo fa si è voluto ripetere il test e i risultati sono drasticamente cambiati e in meglio, ma purtroppo tre noti supermercati sono finiti in fondo alla classifica spiccando per una peggiore qualità rispetto agli altri marchi che sono stati analizzati, ma scopriamo insieme in che cosa consiste il test effettuato e chi si è piazzato in fondo a questa classifica svolta da Il Salvagente.

Tre noti supermercati finiscono in fondo alla classifica: vendono le marche peggiori di spaghetti!

Il test condotto da Il Salvangete ha analizzato ben 20 marchi presenti sul mercato (tra l’altro se vuoi sapere la migliore pasta in commercio ti consigliamo di leggere la ricerca svolta da Altroconsumo, focalizzandosi su 5 aspetti ben precisi.

pericolo spaghetti
pericolo spaghetti – cuciniamoli.com

Il primo riguarda l’origine del grano utilizzato per produrre gli spaghetti in questione. Il secondo, invece, riguarda di glifosato e di altri pesticidi. A seguire ci si è concentrati sulla presenza della micotossina Don e andando avanti sulla furosina (un contaminante che si viene a formare quando la pasta viene esposta al processo di essicazione) e per ultimo l’assaggio.

I risultati, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, sono stati piuttosto positivi in quanto in nessuno dei campioni è stata riscontrata la presenza del glifosato. Per quanto riguarda il Don, invece, il discorso cambia in quanto gli adulti e i bambini possono assumerne in maniera differente.

L’organismo degli adulti può sopportarne una quantità maggiore, che non è presente nei marchi analizzati, invece nei bambini è una piccola quantità che purtroppo è stata riscontrata ma che cosa comporta il Don? Questo può causare vomito e per questo motivo si sconsiglia di fare assumere prodotti di questo tipo ai bambini.

Quali sono i 3 supermercati in fondo alla classifica de Il Salvagente

Agli ultimi tre posti in termine di qualità dall’indagine condotta, purtroppo, troviamo tre dei più famosi supermercati. Stiamo parlando degli spaghetti prodotti da Esselunga, Carrefour (linea classic) e la Lidl (linea Combino). Per consultare, invece, la classifica completa ti consigliamo di dare un’occhiata al servizio realizzato da Il Salvagente.

Impostazioni privacy