Macchia di vino sul divano o sul tappeto: il rimedio infallibile e gli errori da non commettere assolutamente

Hai versato del vino sul tappeto o sul divano mentre eri rilassata a vedere un film? Ecco tutto ciò che devi e non devi assolutamente fare

Quante volte ti è capitato di versare un po’ di vino su un tappeto o sul divano? Purtroppo le distrazioni sono dietro l’angolo, basta un attimo e il guaio è fatto. Può succedere davvero in ogni momento: guardando un film sul divano, portando il calice a tavola, durante una cena con amici. E, quando capita, per un attimo sembra che ti sia crollato il mondo addosso. Vedere il divano o il tappeto sporco può essere davvero un brutto colpo.

macchie vino tessuti
Macchie vino tessuti, rimedi – cuciniamoli.com

Questo piccolo incidente domestico non deve spaventarti perché esistono diversi rimedi per limitare i danni o per fare in modo che non sia mai successo. No, non dovrai usare la macchina del tempo ma avrai comunque bisogno di tanta fantasia. Quella macchia violacea può dare fastidio e va assolutamente eliminare, quindi bisogna correre subito ai ripari, senza perdere troppo tempo.

Mantieni la calma e segui le nostre istruzioni, vedrai che il vino non sarà più un problema per te in futuro.

Come eliminare le macchie di vino da divani e tappeti

Il vino si espande in due direzioni quando viene versato su un divano o su un tappeto: verso l’esterno, creando la macchia visibile a occhio nudo anche a distanza di molti metri, ed in profondità, attraversando vari strati di fibra. Tutto dipende dalla capacità del tessuto di assorbire un liquido. Per rimediare, devi fare in modo che l’umidità venga attirata altrove.

Macchia di vino
Macchia di vino – Cuciniamoli.com

La prima cosa da fare è cospargere la zona della macchia con sale da cucina o bicarbonato ma va bene anche un po’ di talco. Sono tutti materiali in grado di assorbire un liquido e bisogna lasciarli agire senza strofinare, altrimenti rovinerai il tuo divano e il tuo tappeto. Il sale è l’opzione migliore e va lasciato sul tessuto per circa trenta minuti, poi dovrai rimuovere tutto con una spazzola. Puoi usare anche l’aspirapolvere.

Se sei intervenuta in tempo, la macchia dovrebbe sparire grazie a questo semplice trucchetto. E non è finita qui, c’è ancora qualcosa che devi sapere.

E quali sono gli errori da non fare?

Ma c’è anche qualcosa che non devi assolutamente fare, un errore che non devi commettere per evitare di rovinare in maniera definitiva il tuo tappeto o il tuo divano. È assolutamente necessario non aspettare troppo tempo prima di intervenire. Il metodo che ti abbiamo appena spiegato è efficace solo se intervieni subito, altrimenti potrebbe avere un effetto ridotto e potrebbe restare l’alone della macchia.

Problema da risolvere
Una donna disperata – Cuciniamoli.com

Un divano con un alone è veramente brutto da vedere, quindi saresti costretta a coprire la macchia con un cuscino, mentre per il tappeto sarebbe più complicato nascondere il problema. Non strofinare nessun tessuto sulla macchia, otterresti l’effetto contrario e faresti soltanto espandere la macchia di vino. Infine, non premere sulla macchia cercando di tamponarla, in questo modo spingerai il vino all’interno del tessuto, finendo per rovinarlo.

Impostazioni privacy