Vuoi perdere peso? Non fare queste 6 cose dopo le 17:00: ti cambia la vita!

Sei intenzionato a perdere peso? Ricordati che tutti i tuoi sforzi non serviranno a nulla se non eviterai di fare queste 6 cose dopo le 17.

Anche la dieta è vincolata dall’orario, dovresti evitare di fare alcune cose dopo le 17:00 ed è fondamentale per riuscire a perdere peso. Anche i più piccoli errori possono vanificare i tuoi sforzi e non far scendere l’ago della bilancia. Gli errori più commessi quando siamo a dieta capitano sempre dopo le 17 quando rientriamo a casa dal lavoro e finalmente ci rilassiamo.

PERDERE PESO
PERDERE PESO CUCINIAMOLI.COM

Anche se hai trascorso l’intera giornata a combattere contro le voglie di cibo,  al rientro a casa con la credenza e il frigorifero che sono proprio a due passi da te sarà molto più difficile tenere a freno la lingua. Ricordati di non commettere mai l’errore di fare queste sei cose dopo le 17.

Cose da non fare dopo le 17 per perdere peso

 Se desideri perdere peso dovrai metterti in testa di condurre una vita sana, fare attività fisica e mangiare in modo equilibrato, privandoti di cibo spazzatura e ricco di grasso, zucchero e sale. Dovrai invece mangiare cibi ricchi di proteine, fibre e grassi buoni.  Non servirà a nulla  saltare i pasti, dovrai continuare a farne 5 al giorno, colazione pranzo e cena più due spuntini a metà mattina e a metà pomeriggio.  Dovrai consumare un pasto sano ogni 3 o 4 ore.

Fatta questa premessa ora sei pronto a scoprire tutte le altre cose che dovrai evitare di fare dopo le 17:

PERDERE PESO
PERDERE PESO CUCINIAMOLI.COM
  •  Non concederti sfizi

Dopo le 17 è probabile che qualcuno ti chiami per un aperitivo. Bere alcol e mangiare stuzzichini vari ti fa collezionare calorie e non è l’ideale se vuoi perdere peso.  Combattere questa tentazione è molto più facile di quanto pensi. Quando decidi di fare la dieta spesso riduci drasticamente le quantità di cibo che mangi durante l’arco della giornata tanto da sentire i morsi della fame. Se avverti una grande fame sarà più facile cadere alla tentazione di un  aperitivo. Ricordati quindi di mangiare in modo sano ed equilibrato ma abbondante.

  • Non comprare schifezze

 Dopo le 17, finito il lavoro, potresti anche fermarti al supermercato. Non mettere nel carrello le schifezze ad esempio dei pacchetti di patatine perché anche se in quel momento ti giuri che ne assaggerai solo qualcuna, nel momento in cui tu metterai la mano in quel sacchetto sai bene che perderai la nozione della quantità.  Potresti anche incappare nell’errore di aprire quel sacchetto davanti alla TV o al telefono, dispositivi che alterano la nostra capacità di mangiare in modo consapevole. Se proprio non riesci a resistere alla tentazione di mangiare un biscotto o di assaggiare le patatine che hai nella credenza, prendine una porzione e poi chiudi la scatola e riponila nell’armadio. A questo punto goditi il tuo spuntino e dimentica il resto del sacchetto.

  •  Mangia cibi che contengono amido

Dopo le 17 c’è ancora tempo per uno spuntino e poi per la cena. Per questi due ultimi pasti solitamente si evitiamo di mangiare cibi che contengono amido. In realtà questi cibi come ad esempio la pasta, hanno un grande potere di sazietà, mangiare eccessivamente leggero ci fa anche venire velocemente voglia di fare uno spuntino e di solito si opta per spuntini che non sono poi così sani. Ricordati di non rinunciare a nulla durante la dieta,  anche i carboidrati e i grassi sono importanti i primi per nutrire il cervello e il sistema nervoso centrale, i grassi servono ad assorbire i nutrienti e a farti sentire sazio le proteine migliorano il tuo metabolismo. Mangia tutto ma mangia bene.

  •  Aprire il frigo

Lo sai che molte volte apriamo il frigo solo per noia? Andiamo a ricercare qualcosa che possa stuzzicarci anche se in effetti non abbiamo realmente fame. Il problema è che noi siamo attratti dal cibo. Siccome ti ritroverai spesso ad aprire il frigo fai in modo che al suo interno tu trovi dei cibi e degli spuntini sani ad esempio yogurt e Frutta invece di alimenti trasformati e poco nutrienti come Dessert.

  • Non mangiare troppo tardi

 Mangiare troppo tardi ti fa ingrassare e questo è stato dimostrato da uno studio condotto dalla Johns Hopkins University e pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Lo studio è stato condotto prendendo in esame persone con stesso stile di vita ma orari di pasti molto diversi soprattutto riguardanti la cena.

Lo studio ha concluso che coloro che cenavano tardi mostravano livelli di zucchero nel sangue molto più alti e bruciavano meno grassi durante il riposo notturno.  Gli autori dello studio hanno spiegato che il fatto di mangiare tardi è collegato anche all’orario in cui si va a letto poiché mangiare e andare a letto subito dopo compromette il metabolismo e lo rallenta.

  • Andare a letto troppo tardi

Andare a letto tardi può fare ingrassare anche per un altro motivo, perché la mancanza di sonno ha un impatto sull’ aumento del peso. Le persone che non dormono abbastanza fanno più spuntini e sentono bisogno di snack calorici e meno nutrienti perché nel loro corpo aumentano i livelli di cortisolo e grelina. Per favorire il sonno meglio evitare di bere caffè dopo le 17 ed evitare di esporsi alla luce blu dei dispositivi quali telefono, TV e tablet.

Impostazioni privacy