Usi mestoli in legno in cucina? Fai attenzione: il gesto da fare per non “uccidere” tutta la famiglia

Sei abituata ad usare i mestoli di legno in cucina? Fai attenzione: prima di usarli, c’è un gesto che bisogna fare per non correre pericoli.

I mestoli in legno sono alcuni degli oggetti più usati in cucina. In tutte le cucine, ci sono sempre degli utensili in legno e i mestoli occupano sicuramente i primi posti nella classifica degli oggetti più gettonati e usati dagli appassionati della cucina. Comodi per girare sughi e minestre, ma anche, apparentemente facili da pulire, rappresentano un valido alleato di chef, ma anche di casalinghe che sono soliti utilizzarli quotidianamente.

mestoli in legno
Mestoli in legno – Cuciniamoli.com

I mestoli in legno, tuttavia, possono nascondere delle insidie. Nonostante sembrino facili da pulire, in realtà, trattengono l’umidità e ciò può causare problemi alla pulizia. Il rischio, dunque, è di non pulirli bene e ciò comporta un pericolo per tutti.

Come pulire i mestoli in legno

A causa dell’umidità, i mestoli in legno possono trattenere batteri. Per pulire i mestoli, c’è chi rifiuta, in modo categorico, di metterli in lavastoviglie dove, la combinazione di calore e umidità, non solo rovina il materiale, ma favorisce la proliferazione dei batteri. Non è consigliabile neanche usare detersivi per piatti perchè, essendo molto aggressivi, possono rovinare il legno di tali utensili.

Come si lavano, dunque, i mestoli di legno? Esistono diversi metodi naturali che aiutano non solo a pulirli, ma anche a proteggere il legno.

mestoli in legno
Mestoli in legno – Cuciniamoli.com

Limone

Il limone è un prodotto che viene utilizzato molto non solo in cucina, ma anche nelle pulizie per la creazione di lozioni naturali che aiutano a disinfettare le superfici. Distribuito sui mestoli di legno, non solo li igienizzano, ma eliminano il grasso e i cattivi odori proteggendo, contemporaneamente, il materiale stesso.

Bicarbonato di sodio

Un altro modo per pulire i mestoli di legno è il bicarbonato di sodio che serve soprattutto per rimuovere le macchie che, con il tempo, si formano a causa dell’uso prolungato. Per rimuovere tali macchie, dunque, stendete il bicarbonato sul mestolo, aggiungete il succo di limone e strofinate con un panno e continuate fino a far sparire la macchia.

Aceto

Anche l’aceto aiuta ad eliminare i cattivi odori e a disinfettare i mestoli. In questo caso è necessario preparare una miscela con la stessa quantità di acqua e aceto. Immergete, poi, i mestoli e lasciateli riposare per circa venti minuti. Infine, sciacquate con abbondante acqua e asciugate con un panno.

Non usate la lavastoviglie

Per lavare questi utensili è bannato l’uso della lavastoviglie perchè, come vi abbiamo spiegato, il calore e l’umidità rovinano la qualità del legno.

Impostazioni privacy