Allarme+pesticidi+nella+pasta%21+Soltanto+un+marchio+si+salva+e+la+vendono+al+supermercato
cuciniamolicom
/2023/01/04/pesticidi-pasta-supermercato/amp/
Allerte

Allarme pesticidi nella pasta! Soltanto un marchio si salva e la vendono al supermercato

Published by
Maurizio Riccio

I pesticidi nella pasta sono sempre più diffusi. Fai attenzione perché tante marche che li contengono e sono tutte vendute al supermercato. Soltanto una sembrerebbe aver superato tutti i test a cui è stata sottoposta!

Noi italiani siamo in assoluto la popolazione che consuma più pasta al mondo. Tutti nelle nostre case ne abbiamo almeno un pacco (uno per essere generosi, ma sappiamo bene che ne hai un’infinità) e la mangiamo tutti i giorni e in svariati modi. Purtroppo però non sempre quella che troviamo al supermercato sotto casa rappresenta la migliore scelta, anzi. Potrebbe essere un pericolo per la salute.

pesticidi nella pasta – cuciniamoli.com

Oggi non siamo di certo qui a parlare di diete varie e se stai pensando a quest’argomento sei decisamente nel posto sbagliato, ma parliamo degli alimenti contenuti in questo prodotto (che non dovrebbero esserci) che di certo non ci fanno bene. In particolar modo ci riferiamo alla presenza di pesticidi nella pasta.

In molti campi, infatti, vengono utilizzati i pesticidi per “proteggere” il raccolto, ma questi sono così forti che si impregnano nella materia prima e la ritroviamo anche in ciò per cui viene usata e per questo motivo in numerose confezioni di pasta che trovi al supermercato sono state ritrovate tracce di pesticidi. Soltanto un marchio sembrerebbe salvarsi ed è tutto italiano.

Fai attenzione ai pesticidi nella pasta: soltanto un marchio supera tutti i test!

A volerci vedere chiaro in questa vicenda è stata la rivista K- Tipp che ha analizzato ben 18 marchi di pasta (tra l’altro questo è il migliore in termini di qualità e prezzo secondo Altroconsumo, presenti sul mercato europeo e tutti quanti, ad esclusione di uno, non hanno superato il test.

pasta senza pesticidi – cuciniamoli.com

Lo scopo del test, infatti, era quello di individuare la presenza di glifosato all’interno della pasta. Il glifosato, infatti, è un comunissimo pesticida che nonostante non sia ancora stato vietato rappresenta un problema per la nostra salute e questo, pensa un po’, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, era presente in tutti i marchi tranne uno. Quest’unico, rigorosamente italiano, ha superato anche il test in cui si rilevava la presenza di Pirimifos – metile, un prodotto contro gli insetti pericoloso per gli animali acquatici e i nostri polmoni.

Qual è l’unico marchio su cui non sono stati trovati pesticidi nella pasta

L’unico marchio ad aver superato i test riportati sulla rivista K – Tipp è stata la Barilla, l’unica su 18 prodotti analizzati, e in particolar modo si fa riferimento a ben due formati di pasta da lei prodotta: gli spaghettoni e le penne integrali rigate.