CIN CIN! 7 benefici insospettabili dello champagne per la tua salute

Sapevi che esistono ben 7 motivi per i quali bere champagne fa bene alla salute? Scopri perché puoi concederti una coppa di champagne.

 Si dice sempre che bere fa male alla salute e si consiglia di evitare o di bere con moderazione bevande alcoliche, eppure stiamo per rivelarvi 7 ottimi motivi che sfatano questo mito nel caso dello champagne.

BENEFICI SPUMANTE
BENEFICI SPUMANTE CUCINIAMOLI.COM

 E’ indubbiamente vero che gli alcolici non fanno bene alla nostra salute ma oggi vi sveliamo alcune ragioni per le quali potreste non privarvi di un piccolo bicchiere di champagne per brindare al nuovo anno che verrà. Sicuramente non sospetti neanche tu questi sette benefici per la salute legati allo champagne.

 Ecco perché bere champagne fa bene alla salute

 Ogni eccesso può rappresentare un problema per la nostra salute e bisognerebbe sempre trovare un giusto equilibrio tra una vita sana e qualche piccolo eccesso. Ogni occasione che si rispetti ha come protagonista una bottiglia di champagne per brindare all’evento, quest’anno concediti pure la tua coppa di champagne e godi di tutti i benefici che apporta alla tua salute.

BENEFICI SPUMANTE
BENEFICI SPUMANTE CUCINIAMOLI.COM

Una bottiglia di champagne contiene infatti molti minerali,  a seconda del marchio può contenere da 200 a 600 mg di potassio, da 20 a 60 mg di calcio, all’incirca 10 mg di magnesio, 4 mg di ferro e anche zinco, rame e manganese.  Grazie a questi minerali, 100 ml di champagne coprono nella misura del 18% il fabbisogno giornaliero di selenio del nostro corpo, il selenio è un antiossidante che oltre a migliorare il nostro sistema immunitario stimola  il buon funzionamento della tiroide.

Date queste premesse non pensate di poter bere quantità enormi di champagne durante le prossime festività, ricordate che è pur sempre una bevanda molto dolce ed è alcolica, inoltre le sue bollicine facilitano l’assorbimento dell’alcol nello stomaco e questo ti fa ubriacare più rapidamente.

Ora che sai qual è il motivo per il quale dovresti bere lo champagne con moderazione, elenchiamo uno ad uno i 7 benefici per la salute dello champagne.

  1. Lo champagne è amico della tua linea

Lo champagne è tra gli alcolici che contengono meno calorie, 10 cl contengono 80 Kcal. Come dimostrato da uno studio pubblicato dell’Università di Reading, sarebbe anche un ottimo alleato contro la cellulite dati i benefici che apporterebbe al nostro sistema veno-linfatico.

2.  Lo champagne fa bene al cuore

 Lo champagne contiene antiossidanti che rinforzano i vasi sanguigni e riducono il colesterolo cattivo e di conseguenza anche il rischio di ictus o infarto.  Per contro l’alcol contenuto nello champagne aumenta il rischio di malattie cardiovascolari quindi si rinnova l’invito a berlo con moderazione.

3.  Lo champagne combattere il diabete

Questa informazione potrebbe sembrarti fuorviante dato che lo champagne è una bevanda dolce eppure nel 2009 è stato condotto uno studio in Canada che ha analizzato moltissimi vini tra cui lo champagne. Lo studio ha concluso che questa bevanda riduce il rischio di sviluppare il diabete del 13% sempre se bevuto con moderazione.

4. Lo champagne ti tira su il morale

Il suo contenuto di potassio, magnesio e zinco lo rendono un ottimo rimedio per tirarti su il morale, probabilmente è per questo che è la bevanda prediletta per commemorare momenti gioiosi della nostra vita.

5. Lo champagne è afrodisiaco

Grazie allo champagne ti sentirai più disinibita, rilassata e sciolta, ma attenzione a non esagerare, bere troppo champagne nella donna favorisce secchezza vaginale e nell’uomo disfunzione erettile, quindi un flop garantito. 

6.  Lo champagne migliore alla tua memoria

 Ebbene sì sembrerebbe che lo champagne faccia bene anche al cervello.  A decretarlo questa volta è stata la Columbia University. Uno studio risalente al 2013 condotto dall’Università di Reading nel Regno Unito aveva concluso che tre bicchieri di champagne a settimana migliorassero le funzioni cognitive.  Tali  conclusioni si rifacevano ad uno studio condotto sui Ratti e nn sull’uomo. Un altro studio condotto dall’Università di Pittsburgh ha invece stabilito che lo champagne dimezza il rischio di demenza consumato in quantità moderate.

7. Lo champagne migliora il tuo incarnato

Il contenuto di antiossidanti dello champagne contrasta la formazione dei radicali liberi e riduce le infiammazioni epiteliali. Per migliorare la tua pelle puoi usare lo champagne rimasto dal brindisi come lozione da applicare direttamente sul viso con l’aiuto di un batuffolo di cotone. 

 

Impostazioni privacy