Il pane 🍞 resta fresco e croccante per giorni grazie al trucco del fornaio🧑‍

Non c’è dubbio,  il pane è molto più buono quando è fresco e noi abbiamo il trucco per farlo restare fresco e croccante per giorni.

Vi stiamo per svelare il famoso trucco del fornaio per far restare il pane fresco come appena fatto per più giorni.  Poche ore dopo l’acquisto il pane cambia consistenza e diventa rapidamente duro come la pietra. Questo trucco vi farà risparmiare soldi,  evitare sprechi e  guadagnare gusto.

PANE FRESCO TRUCCO
TRUCCO PANE FRESCO CUCINIAMOLI.COM

Ora che si avvicinano le festività natalizie e i pranzi in famiglia, lo spreco alimentare è un tema sempre più sentito. Mai come in questo periodo ci rendiamo conto di quanto cibo viene sprecato ogni giorno. Tra gli sprechi maggiori c’è anche il pane. Il pane è un alimento che perde rapidamente la sua freschezza e la sua croccantezza e per molti il giorno dopo  l’acquisto non è più appetibile. I fornai per mantenere il pane fresco hanno un segreto e noi lo abbiamo scoperto.

Ecco come fare per avere il pane fresco e croccante per giorni

Il pane è buono per diversi giorni,  a seconda degli ingredienti utilizzati per prepararlo, il pane si può conservare dai 3 ai 7 giorni a temperatura ambiente.  Il problema è che nell’arco di poche ore il pane tende ad indurire  a causa della degradazione dell’amido che contiene. Senza amido il pane si asciuga e perde la sua croccantezza diventando meno soffice e più gommoso. Fortuna esiste un trucco per ovviare a questo problema.

PANE FRESCO TRUCCO
PANE FRESCO CUCINIAMOLI.COM

Aprire la busta del pane il giorno dopo averlo acquistato ed avere la sensazione che sia fresco come appena fatto non è più un sogno.  Basta sapere come conservarlo ed il gioco è fatto.

Secondo i fornai il pane si mantiene fresco e croccante se lo conservate seguendo queste indicazioni: prendete il pane e avvolgetelo in un panno di cotone pulito, poi inseritelo in un sacchetto di plastica.  A questo punto inserito il pane in un secondo sacchetto di plastica.  Ecco il trucco semplice per avere pane fresco per giorni.

 Nel caso tu abbia nella dispensa del pane raffermo non devi gettarlo via,  puoi ancora consumarlo.  Puoi utilizzarlo per esempio per ottenere delle ottime e gustose bruschette. 

Se sei stanco di andare a comprare il pane ogni giorno per poi dover lo buttare perché non viene consumato,  ti consigliamo di fare tu stessa il pane in casa.

Per ottenere una pagnotta di pane avrai bisogno di questi ingredienti:

  •  375 g di farina
  • 300 ml di acqua calda
  • un cucchiaino di sale fino
  • 12 grammi di lievito fresco (in alternativa puoi usare mezza bustina di lievito secco)

Per realizzare il pane in casa ti servono solo 30 minuti.  La preparazione quindi è abbastanza rapida anche se non hai molto tempo. Ovviamente dovrà anche riposare per un determinato tempo che è di minimo un’ora e mezza.

 Vediamo come preparare questa pagnotta:

Mescola innanzitutto il lievito con l’acqua tiepida, dopodiché aggiungi la farina e il sale e mescola il tutto con una bella spatola fino ad ottenere un bel panetto. Prendi questo panetto,  mettilo in una ciotola e copri con un panno.  A questo punto devi attendere un’ora e mezza che lieviti.  Trascorso questo tempo preriscalda il forno a 240 gradi e  inforna il tuo pane.

Quando sarà  gonfio e dorato potrai gustarlo ed è buonissimo anche caldo.

 

Impostazioni privacy