Sbrinare il freezer 🥶 senza spegnerlo: lascia il phon in bagno e usa l’ingrediente magico

Pensi che per sbrinare il tuo freezer sia necessario il phon? Questo metodo è superato, non dovrai fare altro che procurarti questo alimento

Il congelatore è una delle invenzioni del secolo scorso che hanno migliorato la qualità dell’essere umano tra le mura domestiche. Questo elettrodomestico ti consente di conservare per un lungo periodo il cibo, senza che quest’ultimo perda le sue capacità nutrienti. Il freezer rientra senza alcun dubbio tra le invenzioni più amate tra coloro che si occupano delle questioni casalinghe.

Cucina
Problema risolto in un attimo (Cuciniamoli.com)

Come ogni elettrodomestico, anche il freezer ha bisogno di una attenta manutenzione, altrimenti potrebbe creare non pochi problemi. Dovresti sbrinarlo ogni tanto ed eliminare il ghiaccio in eccesso che si forma con il passar del tempo. Non è un’operazione comoda, soprattutto se pensi che devi spegnerlo, rischiando di perdere la conservazione del cibo. E se ti dicessimo che puoi sbrinare il tuo congelatore senza doverlo necessariamente spegnerlo? Prendi carta e penna e segna tutti i passaggi da rispettare.

Come sbrinare il freezer senza spegnerlo

Se parliamo di sbrinare il congelatore senza spegnerlo, probabilmente starai pensando al vecchio trucco del phon. Non è di questo che vogliamo parlarti oggi, anche perché l’asciugacapelli impiega molti minuti per sbrinare il tuo freezer, facendoti consumare tanta corrente elettrica. E di questi tempi non è il caso, meglio affidarsi ad un metodo più comodo, rapido e soprattutto economico.

Pentola acqua calda
Il trucco della pentola d’acqua calda (Cuciniamoli.com)

Svuota il congelatore e preparare una pentola piena d’acqua da bollire. Posiziona qualche asciugamano sul fondo del congelatore e poi metti la pentola piena d’acqua calda al centro del freezer. Chiudi lo sportello e aspetta almeno venti minuti. Il risultato sarà davvero incredibile: il tuo congelatore sarà completamente sbrinato e non dovrai fare altro che rimuovere le pezze e qualche piccolo pezzettino di ghiaccio, che verrà via facilmente in un attimo. Ma non è finita qui: sai cosa succede se non sbrini il tuo congelatore?

Le conseguenze possono essere gravi e questo discorso vale per tutti gli elettrodomestici che hai in casa. Hanno bisogno di attenzione e manutenzione, altrimenti dureranno poco e consumeranno tanto.

Cosa succede se non sbrini il congelatore?

Questa operazione è molto importante perché, quando apri e chiudi lo sportello del tuo freezer, contribuisci a creare uno stato di ghiaccio al suo interno. Il ghiaccio fa rendere meno il tuo elettrodomestico, che conserverà peggio gli alimenti, si sforzerà di più e quindi ti causerà anche un consumo maggiore. Inoltre, il ghiaccio potrebbe guastare il tuo freezer, quindi è importante effettuare l’operazione suggerita prima ogni tanto.

Oltre al metodo della pentola, del quale abbiamo già parlato, e a quello del phon, ormai superato, ce n’è anche un altro: metti un bicchiere di sale nel tuo freezer. Assicurati che il bicchiere sia di vetro perché dovrà resistere al freddo. Il sale abbassa il punto di congelamento dell’acqua e ridurrà la quantità di ghiaccio all’interno del tuo elettrodomestico. Non hai mai fatto caso che il sale viene usato anche per eliminare il ghiaccio dalle strade durante la stagione invernale?

Impostazioni privacy