Purè come lo faceva la nonna (anzi meglio): l’ingrediente segreto? No, non è il burro

Scopri l’ingrediente segreto da aggiungere al purè, stravolge totalmente il gusto, lo rende super buono e tutti vorranno il bis.

Se anche tu sei un amante del purè di patate devi assolutamente conoscere l’ingrediente segreto che cambia totalmente il gusto del tuo purè e lo rende speciale. Il purè è buono, caldo, si scioglie in bocca e ci ricorda la nostra infanzia,  qualche volta quando lo facciamo qualcuno lo giudica un piatto poco sofisticato, monotono, ma l’ingrediente che stiamo per svelarti renderà il tuo purè un piatto davvero nobile. Un solo ingrediente stravolgerà totalmente questo piatto e lo farà diventare un piatto molto apprezzato.

pure perfetto
ingrediente segreto purè (Cuciniamoli.com)

Quando si avvicina l’autunno, e per tutto l’ inverno, il purè di patate, così soffice, caldo avvolgente e sostanzioso è molto gradito. Il purè è un contorno perfetto da accompagnare alla carne e al pesce.  L’unico “difetto” del pure è che è un piatto molto classico, talmente classico che spesso durante le cene con ospiti non viene servito. Con questo ingrediente segreto rivaluterai il tuo purè e non vedrai l’ora di servirlo ai tuoi commensali.

 Ecco l’ingrediente segreto per un purè con carattere

Trasformerai totalmente il tuo purè e lo farai aggiungendo un solo ingrediente. Per ottenere un purè vellutato, cremoso e gustoso prendi nota dei suggerimenti che stiamo per darti.

 Innanzitutto la qualità del purè dipende dagli ingredienti che userai per farlo.  Ovviamente è decisiva la varietà delle patate che sceglierai. Non tutte le patate sono adatte al purè, in questo caso ti consigliamo di scegliere patate che abbiano una polpa soda. Sulla confezione delle patate trovi anche l’utilizzo consigliato. 

pure perfetto
ingrediente segreto purè (Cuciniamoli.com)

 Secondo molti grandi Chef per ottenere un purè perfetto bisogna cuocere le patate con la buccia in acqua bollente salata. 

 Altro suggerimento è quello di schiacciare le patate con la forchetta o con lo schiacciapatate, non con strumenti meccanici. Una volta schiacciate le patate si potrà aggiungere il latte e il burro ma attenzione il latte non deve essere incorporato freddo ma caldo,  altrimenti non si crea quella consistenza liscia tipica del purè.

Ed ora passiamo al famoso ingrediente segreto, l’ingrediente che come vi abbiamo anticipato cambierà nettamente il gusto del vostro purè e lo renderà davvero strepitoso.

Questo ingrediente speciale è il formaggio. 

Molti già usano questo ingrediente speciale e aggiungono alla ricetta del purè Parmigiano grattugiato,  puoi aggiungere però al tuo purè qualsiasi tipo di formaggio a seconda dei tuoi gusti e quindi optare per l’ emmental, per il formaggio di capra, o per qualunque altro tipo di formaggio ti piaccia. Il formaggio darà quel tocco di carattere al tuo purè e lo renderà davvero gustosissimo.

Scegli il tuo formaggio preferito, grattugialo oppure realizza con esso dei cubetti molto piccoli e poi unisci tutto al composto. Il formaggio si fonderà con il purè ma lascerà sulle tue pupille gustative un tocco speciale.

Sapevi che il purè non si realizza solo con le patate?

In molte culture utilizzano per esempio le carote, il sedano oppure la zucca e perché no anche i fagioli bianchi.  Per bilanciare il gusto un po’ dolce, per esempio della carota, si aggiunge del cumino, del curry oppure della noce moscata.  Se sei stanco del solito pure prova a dilettarti con queste varianti di purè poco tradizionali e trova quello che ti piace di più.

Impostazioni privacy