Prima di mettere i vestiti in lavatrice sai che cosa fare? Ecco il passaggio chiave che tutti dimenticano

Prima di mettere i vestiti in lavatrice dovremmo tutti fare un semplice gesto molto importante ma che, sistematicamente, tutti dimentichiamo.  

Quanto siamo grati a colui che inventò la lavatrice? Il suo nome è James King e grazie a lui la nostra vita è notevolmente migliorata. Oggi la lavatrice è un elettrodomestico presente in tutte le case e non possiamo immaginare di vivere senza.  Questo essenziale elettrodomestico lava accuratamente tutti i nostri vestiti e noi dobbiamo solo fare lo sforzo di inserirli nella macchina.  Ed è proprio lì che quasi tutti commettiamo lo stesso errore. Devi assolutamente sapere di cosa si tratta.

errore carico lavatrice
Errore carico lavatrice (Cuciniamoli.com)

 La lavatrice fa praticamente tutto da sola, dobbiamo solo inserire al suo interno gli indumenti e selezionare il programma di lavaggio desiderato.  Questa procedura non sembra avere nulla di difficile eppure non tutti caricano la lavatrice nel modo giusto.  Basta commettere questo piccolo errore di disattenzione per vanificare il lavaggio e danneggiare il bucato.

Ecco cosa dovresti assolutamente fare prima di azionare il lavaggio della lavatrice

Prendi nota di questa semplicissima azione che dovrebbe diventare un’abitudine, una cosa molto importante da fare appena prima di mettere il bucato nella lavatrice.

Alcuni lo fanno sempre, altri dimenticano tutte le volte di farlo, eppure ci consigliano sempre di prestare attenzione a questo piccolo gesto. Hai capito di cosa sto parlando?  Mi riferisco al fatto di controllare le tasche degli indumenti prima di metterli in lavatrice.

errore carico lavatrice
Errore carico lavatrice (Cuciniamoli.com)

E’ proprio questo l’errore madornale che commettiamo quasi tutti. Dopo una rapida palpatina agli indumenti, li infiliamo nella lavatrice senza controllare accuratamente che tutte le tasche siano vuote. Questo controllo è molto più importante di ciò che immagini perché sono tantissime le tasche che sembrano vuote e che invece hanno ancora qualcosa al loro interno, come ad esempio banconote, fazzoletti, chiavi penne e chissà cos’altro.

Perché è importante svuotare le tasche?  Sicuramente oltre al fatto di evitare di perdere documenti importanti o soldi, vi è la necessità di svuotare le tasche perché ciò che staziona in queste tasche potrebbe rovinare il bucato oppure interferire con il corretto funzionamento del nostro dispositivo di lavaggio.

Non basta controllare  grosso modo che le tasche siano vuote,  bisogna assicurarsi di introdurre nel macchinario capi privi di oggetti estranei.

Per evitare di arrecare dei danni alla lavatrice che vadano ad interferire con un corretto lavaggio, ci sono altre note da prendere in considerazione.

 Ecco tutti gli altri controlli del bucato che dovresti fare prima di inserire  gli indumenti nella lavatrice 

Rimuovi peli degli animali

Molti di noi hanno amici pelosi a casa e condividere la vita con loro implica spesso il ritrovarsi di vestiti cosparsi di peli.  E’ sicuramente molto noioso e faticoso rimuovere questi peli ma farlo prima di mettere i vestiti in lavatrice è davvero necessario.  A lungo andare questi peli andrebbero ad intasare ed ostruire la lavatrice e quindi danneggerebbero l’elettrodomestico.

 Occhio ai tessuti delicati

Gli indumenti delicati dovrebbero essere sempre lavati a mano e non messi in lavatrice perché oltre a rovinare il capo stesso si rischia di danneggiare la lavatrice con montature metalliche e quant’altro abbia l’indumento.

 Non mettere le scarpe da ginnastica in lavatrice

Molte scarpe indicano chiaramente in etichetta che possono essere lavate in lavatrice.  Ciò nonostante si consiglia di lavare le scarpe preferibilmente a mano. Se proprio avete necessità di lavare le scarpe in lavatrice ricordate almeno di rimuovere le solette prima di inserirle nel cestello e di inserirle in un sacchetto e mettere all’interno della lavatrice anche alcuni asciugamani per evitare che gli urti eccessivi durante la centrifuga danneggino la macchina.

Ora sapete perché è importantissimo controllare minuziosamente le tasche degli indumenti prima di metterli nel cestello della lavatrice.  Anche se questo gesto sembra del tutto innocuo questo piccolo accorgimento preserva la salute della lavatrice e di conseguenza anche la qualità del bucato.

Impostazioni privacy