Cacio e Pepe super cremosa come al ristorante: Antonella Clerici svela il segreto che molti chef nascondono

Cacio e pepe super cremosa: Antonella Clerici svela il segreto dello chef per l’ottima riuscita di un piatto apparentemente semplice!

Cacio e pepe è una delle ricette più amate della tradizione culinaria romana. Bastano pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un piatto molto succulento e che mette d’accordo tutti i palati, anche quelli più sopraffini. Apparentemente, preparare un piatto di cacio e pepe può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà non è così facile come sempre.

cacio e pepe
Il segreto per l’ottima riuscita della ricetta – Cuciniamoli.com

Per preparare un buon piatto, infatti, è necessario seguire bene tutti i passaggi e non sbagliare neanche le dosi degli ingredienti. Antonella Clerici che, prima con “La prova del cuoco” e poi con “E’ sempre mezzogiorno” ha sviluppato una forte passione per la cucina svela un segreto per un’ottima riuscita del piatto.

La ricetta e il procedimento

Quali sono gli ingredienti e qual è il procedimento per preparare un ottimo piatto di cacio e pepe? Gli ingredienti sono:

  • Spaghetti 320 g
  • Pecorino romano stagionatura media, da grattugiare 200 g
  • Pepe nero in grani 5 g

Per preparare uno dei capisaldi della cucina italiana, la prima cosa da fare è preparare una pentola con l’acqua da porre sul fuoco. Mentre aspettate il bollore dell’acqua, grattugiate il pecorino romano e trasferitelo in una ciotola conservandone un po’ per impiattare.

Pestate, poi, pepe con un batticarne assicurandovi di lasciare i chicchi abbastanza spessi. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore, immergete gli spaghetti. Nel frattempo, ponete il pepe in una pentola capiente e tostatelo a fuoco dolce. Sfumate con un paio di mestoli di acqua della pasta continuando a mescolare.

Scolate gli spaghetti circa 2-3 minuti prima del tempo di cottura e poneteli nella padella con il pepe continuando a mescolare la pasta e aspettando che il fondo sia quasi asciutto. Ora potete preparare la crema di pecorino mescolando un mestolo di acqua di cottura calda nella ciotola con il Pecorino grattugiato.

Solo quando gli spaghetti saranno giunti a cottura, spegnete il fuoco, aggiungete la crema di pecorino, mescolate e impiattate.

Il segreto per la buona riuscita di Cacio e pepe: provare per credere!

spaghetti cacio e pepe
Foto Cuciniamoli.com

Antonella Clerici, in una puntata di E’ Sempre mezzogiorno, ha svelato un segreto per un’ottima riuscita del piatto. La conduttrice ha ospitato Gianpiero Fava, chef romano il quale ha spiegato che per il cacio e pepe è importante mescolare il formaggio con l’acqua in parti uguali.

Tuttavia, ciò che rivoluziona la ricetta è la temperatura dell’acqua che non deve superare i 50 gradi di ebollizione.

 

Impostazioni privacy