Il prodotto più amato ritirato dagli scaffali 💔: ultimi pezzi in un famoso discount! 😱

E’ stato ritirato dagli scaffali uno dei prodotti più amati dagli italiani. Lo trovavi in un famosissimo discount e se lo hai acquistato non devi assolutamente mangiarlo. Ecco per quale motivo.

Uno dei prodotti più amati dagli italiani è stato ritirato dagli scaffali. A lanciare l’allarme, come al solito, è stato è il Ministero della Salute che sul suo portale tiene sempre aggiornati i consumatori su tutte le maggiori notizie legate ai prodotti alimentari in commercio che possono danneggiare la salute di chi le acquista.

prodotto ritirato dagli scaffali
allerta del ministero (cuciniamoli.com)

Per questo motivo è consigliabile consultarlo, in modo tale da poter restare sempre aggiornati su cosa potrebbe farci male e cosa no. Negli scorsi giorni, infatti, come abbiamo avuto modo di poterti anticipare, uno dei prodotti più amati dagli italiani è stato ritirato dal mercato ed è venduto in uno dei più famosi discount presenti sul nostro paese.

Stiamo parlando delle focaccine all’olio extra vergine di oliva 8,7% vendute da Eurospin del marchio Tre mulini. Il Ministero, nell’allerta, invita molto caldamente tutti i consumatori che hanno acquistato il lotto di produzione 223740 ad non mangiarle in quanto potrebbero comportare spiacevoli conseguenze per la salute ma per quale motivo?

Ritirate dagli scaffali le focaccine vendute all’Eurospin: il Ministero della salute lancia l’allarme

Il Ministero della salute ha informato i consumatori, come quando sono stati ritrovati frammenti di plastica in un noto formaggio, sul ritiro di queste focaccine vendute all’Eurospin in quanto al proprio interno è stata rilevata la possibile presenza di un elemento che non fa affatto bene alla salute. Quale?

focaccia eurospin
focaccia ritirata dal ministero (cuciniamoli.com)

Il comunicato pubblicato dal Ministero (che trovi cliccando a questo link, rileva all’interno del prodotto la possibile presenza di Ocratossina A e per questo motivo si invita tutti coloro che l’hanno acquistato di non consumarlo in alcun modo onde evitare spiacevoli conseguenze. Tant’è che è possibile riportare anche il prodotto in cui lo si ha acquistato per ricevere il rimborso o richiedere la sostituzione.

Ma per quale motivo la Ocratossina A non può essere assunta? Che cosa comporta al nostro corpo?

Perché non bisogna consumare i prodotti contenenti Ocratossina A?

Per rispondere a questa domanda ci siamo affidati all’EFSA, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, che ha spiegato sul suo portale ufficiale per quale motivo questo elemento (che è una micotossina prodotta in maniera naturale da alcune muffe e che si ritrovano in elementi come cereali e formaggi) non deve essere assunto. Ecco che cosa riporta:

“Dall’ultima valutazione EFSA del 2006 sono emersi nuovi dati che indicano che l’OTA può essere genotossica poiché danneggia direttamente il DNA. Gli esperti hanno confermato che può essere anche cancerogena per il rene ed ecco per quale motivo non devi assumerla.

Impostazioni privacy