Dinner+cancelling%2C+ecco+la+famosa+dieta+di+Fiorello+che+tutti+stanno+provando%3A+funziona+davvero
cuciniamolicom
/2023/04/10/dinner-cancelling-ecco-la-famosa-dieta-di-fiorello-che-tutti-stanno-provando-funziona-davvero/amp/
Gossip

Dinner cancelling, ecco la famosa dieta di Fiorello che tutti stanno provando: funziona davvero

Published by
Roberta Caiano

Chi non vuol essere sempre in forma alzi la mano! L’alimentazione seguita dallo showman più famoso d’Italia è già un successo: scopriamone di più.

Il celebre conduttore di Viva Rai 2! ha una scia di pubblico fidelizzato che lo segue ormai da anni. Ma soprattutto da quando ha partecipato ai fortunati Festival di Sanremo di Amadeus è arrivato anche ad una platea più giovane, diventando così una star del web. Per questo le sue dichiarazioni diventano subito virali, proprio come in questo caso.

La dinner cancelling di Fiorello – cuciniamoli.com – Foto Ansa

Se si unisce al nome Fiorello anche la famosa parolina magica “dieta”, allora il risultato sarà per forza una risonanza mediatica tale da scaturire curiosità e attenzione, ma anche un po’ di perplessità. Sì perché quando si va a toccare il tasto delle diete alimentari, inciampare in errore è un attimo soprattutto se non si è esperti nel campo della nutrizione.

Seguire delle diete alimentari sbagliate, infatti, porta delle conseguenze al nostro corpo che possono anche incappare in meccanismi di salute a cui è difficile trovare rimedio, se non con uno specialista che ci aiuta a tenere in equilibrio perdita di peso e mantenimento della buona salute. Nel caso della dieta sdoganata da Fiorello, però, c’è un fondo di verità anche se va abbinata ad un controllato regime alimentare. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cos’è la dinner cancelling, la dieta conosciuta con un altro nome

La parola “dieta” indica non propriamente una perdita di peso ma un sano regime alimentare che tiene conto del fabbisogno del nostro corpo e del controllo di tutti i valori nutrizionali. Per questo, la famosa dieta di Fiorello nonostante abbia come scopo quello di perdere chili velocemente ha però anche delle basi scientifiche, aiutando a ristabilire i meccanismi biochimici del nostro fisico

Stiamo parlando della dinner cancelling come l’ha appunto definita Fiorello. Per quanto la sua comicità possa spesso celare la serietà di certi argomenti, in questo caso la dieta proposta dal presentatore ha il suo perché. Letteralmente cancellare la cena’ indica proprio il digiunare nel pasto finale della giornata per poi assumere nell’arco delle restanti ore le calorie necessarie al nostro corpo attraverso gli altri pasti.

In cosa consiste la dinner cancelling – cuciniamoli.com

La dinner cancelling in realtà è meglio conosciuta con il nome di digiuno intermittente che, come indica il termine stesso, prevede lo stop dei pasti in un determinato lasso di tempo. Esistono diversi tipi di digiuno che consistono sia in una giornata intera senza mangiare (24 ore) o in un’alimentazione pari al digiuno 2 giorni su 5 nel corso di una settimana. Quella di cui parla Fiorello però è quella più comune.

La dinner cancelling funziona davvero?

La dinner cancelling infatti solitamente supera le 12 ore giornaliere, con uno schema 16/8 dove 16 sono le ore in cui si digiuna eliminando la cena mentre 8 ore è il tempo in cui consumare i tre pasti principali della giornata. In queste ore di riposo dal cibo, il nostro corpo va “in riserva” attingendo dalle calorie già assunte permettendo così una perdita di peso.

Ma attenzione perché le nostre riserve non sono costituite solo dalla massa grassa, ma anche da quella muscolare: per questo non bisogna mai farlo più di qualche giorno a settimana e per un periodo di tempo limitato per non correre rischi di salute. Dunque, se soffrite di qualche patologia pregressa, come ad esempio il diabete, sarebbe meglio tenersi lontani dalla dinner cancelling per evitare che la stabilizzazione dei processi fisiologici non subisca dei danni.

La dinner cancelling fa perdere peso? – cuciniamoli.com

Ma in condizioni di buona salute la dieta alimentare di Fiorello funziona davvero! Se fatta sotto stretta osservazione di un medico specialista e in un determinato regime alimentare equilibrato può davvero rappresentare un gommone di salvataggio quando dobbiamo buttare giù qualche chilo in tempi rapidi.