Metti le piante in camera da letto? Attenzione a quale scegli per evitare rischi

Le piante in camera da letto fanno bene o fanno male? Qual è il luogo ideale per sistemare le piante in casa? Ecco tutta la verità.

Le piante si possono tenere in camera da letto? Tenerle nella stanza in cui si dorme fa davvero male? Generalmente si pensa che le piante non vadano messe in camere da letto. Tuttavia, alcune piante possono contribuire a rendere più sereno il riposo. Avere delle piante in casa rende l’ambiente più confortevole e questo vale anche in camera da letto che, normalmente, viene arredata semplicemente con letto, armadio, comodini e, in alcuni casi, da un comò.

piante in camera da letto
Attenzione alla scelta della pianta da mettere in camera da letto – Cuciniamoli.com

La presenza di quadri, lampade e piante rende tutto molto più accogliente. C’è, tuttavia, chi pensa che le piante non vadano tenute in camera da letto. Ma è vero?

Piante in camera da letto? Fate attenzione

Tenere le piante in camera da letto è sconsigliato perchè, come insegnano a scuola, di notte, consumano ossigeno e producono anidride carbonica. Motivo che spinge la maggior parte della gente a non tenere piante nelle stanze in cui si dorme. Tuttavia, esistono delle piante che consumano una quantità davvero minima di anidride carbonica e che, di conseguenza, con le dovute cautele, possono essere tenute in camera da letto.

Come fa sapere il portale “Fabe.it”, le piante, contrariamente a ciò che si pensi, in camera da letto, non sono nocive perchè riescono, ad esempio, a filtrare l’aria inquinata presente in casa e che si forma per l’utilizzo, ad esempio, di deodoranti per ambienti.

Ci sono, inoltre, alcune piante che possono rendere sereno il riposo e che svolgono una funzione relax aiutando, tutti, così ad addormentarsi più facilmente. Quali sono, dunque, le piante che possono essere tenute in camera da letto?

Ecco quali piante scegliere da tenere nella stanza da letto

Le piante che svolgono una funzione purificante e che possono essere tenute in camera da letto sono l’edera, la felce, l’aloe vera e l’orchidea. Chi, invece, fa fatica ad addormentarsi, può puntare sulle piante rilassanti.

piante in camera da letto
Attenzione alla scelta della pianta da mettere in camera da letto – Cuciniamoli.com

In questo caso scegliete la lavanda, il gelsomino o la valeriana. La lavanda, grazie al suo profumo riduce lo stress così come il gelsomino il cui odore aiuta tantissimo a rilassarsi. Infine, la valeriana è nota per le sue proprietà rilassanti ed è possibile acquistarla sotto forma di compresse in farmacia.

Tuttavia, avere una pianta di valeriana in camera da letto può sicuramente aiutare chi, ad esempio, soffre di insonnia.

Impostazioni privacy