Come pulire la macchina del caffè: il passaggio fondamentale è questo, non dimenticarlo

Anche tu sei un amante del caffè? Affinchè sia sempre gustoso assicurati di compiere questo gesto fondamentale.

Il caffè è una delle bevande più amate e consumate al mondo. Molto apprezzato per il suo aroma, il gusto intenso e la capacità di ridare energia e buon umore. Originario dell’Africa, il caffè si è diffuso in tutto il mondo conquistandosi il titolo di simbolo di convivialità e socialità.

PULIZIA MACCHIMA CAFFè
PULIZIA MACCHIMA CAFFè CUCINIAMOLI.COM

Il caffè è ottimo da solo, con latte, panna zucchero e senza, dipende molto dai gusti personali. Se un caffè è buono dipende molto dal modo in cui viene preparato e dalla corretta manutenzione della macchina del caffè.

Ecco il modo giusto di pulire la macchina del caffè

Il caffè occupa un posto d’onore nella cultura e nella gastronomia di molti paesi, si tratta di una bevanda stimolante e appagante. Il modo di preparare il caffè cambia da paese a paese, alcuni lo preferiscono lungo, altri espresso; sono state progettate macchine in grado di fare il caffè accontentando tutti i gusti. Si possono trovare infiniti modelli di macchine di caffè, manuali, digitali e programmabili, il costo è abbastanza accessibile tanto che molte famiglie oggi hanno in casa una macchina per fare il caffè. Quel che è certo è che per garantirti  un caffè cremoso e delizioso ogni volta queste macchine devono essere pulite in modo adeguato.

PULIZIA MACCHIMA CAFFè
PULIZIA MACCHIMA CAFFè CUCINIAMOLI.COM

Sottovalutare l’importanza della pulizia della macchina del caffè è un gravissimo errore, perché se trascurata, può portare a un progressivo deterioramento della macchina e alla proliferazione di batteri che rovinano il gusto del tuo caffè e persino la tua salute.

Quindi, scopriamo insieme come pulire la macchinetta del caffè eliminando il calcare ed ogni altro residuo in modo efficace.

In primo luogo, leggi sempre le istruzioni del produttore per le specifiche del tuo modello. Spesso sono fornite raccomandazioni per la decalcificazione e i prodotti da utilizzare.

La decalcificazione è l’attività principale ed il passaggio chiave della pulizia e manutenzione della macchina del caffè. Per effettuarla puoi usare una soluzione ottenuta con due terzi di acqua e un terzo di aceto bianco. Basta mettere la soluzione nella vaschetta dell’acqua della macchina, accenderla e far scorrere il liquido fino a quando l’acqua che fuoriesce non torna ad essere limpida. A questo punto bisognerà riempire la vaschetta di acqua pulita e ripetere questo passaggio per 2-3 volte in modo da rimuovere eventuali residui.

È consigliabile effettuare la decalcificazione circa una volta al mese in caso di uso moderato, se usi intensamente la macchina, ripeti l’operazione più spesso.

L’aceto è una scelta economica ed ecologica per rimuovere il calcare, ma puoi anche utilizzare l’acido citrico.

Ricorda di pulire anche tutte le altre parti dell’elettrodomestico smontabili, come il serbatoio, usa acqua calda e un detergente sgrassante non aggressivo. Molti componenti sono lavabili in lavastoviglie. Assicurati di farli asciugare completamente prima di rimettere in funzione la tua macchinetta del caffè.

Ricorda, tutte le azioni di pulizia devono essere compiute solo quando l’elettrodomestico è spento e scollegato dalla corrente. Prenditi cura della tua macchina del caffè e assicurati di gustare il caffè perfetto ogni volta!

Impostazioni privacy