Devi sostituire la cinghia della tapparella? Ecco come farlo senza perdere tempo e denaro

Devi sostituire la cinghia della tua tapparella ma non hai mai il tempo per farlo? Guarda questo brevissimo tutorial, la soluzione è a portata di mano. Ti basterà soltanto qualche minuto

Pensi che sostituire la cinghia della tapparella sia un’operazione troppo difficile? Ti sbagli di grosso, non è assolutamente vero e oggi te lo dimostreremo. Non hai bisogno di chiamare un esperto, quindi non dovrai spendere nemmeno un centesimo. Anzi, sarà tutto economico, pratico, veloce e sicuro. Ci sono dei passaggi da rispettare, è vero, ma con un po’ di applicazione non è impossibile, te ne renderai conto tra poco.

Operazione ok
Sostituire la cinghia della tapparella in sicurezza (cuciniamoli.com)

Per aiutarti, abbiamo trovato un video che renderà ancora più semplice il tuo lavoro. Per completare l’operazione potresti aver bisogno di un quarto d’ora, venti minuti al massimo. Quindi prova a ritagliare un po’ di tempo nella tua giornata per effettuare questa sostituzione. Ecco cosa devi fare se vuoi sostituire la cinghia della tapparella senza chiamare un esperto.

Sostituire la cinghia della tapparella: ecco tutti i passaggi da fare

La prima cosa da fare è togliere la molla dal muro e poi sfilare tutta la cinghia. Se non è in condizioni ottimali è meglio effettuare questa operazione lentamente, altrimenti potrebbe strapparsi e restare all’interno del muro. Prima di tirare via la cinghia, alzare la tapparella e bloccarla con un cacciavite, in modo da tenerla fissata in alto. A questo punto puoi inserire la nuova cinghia, infilandola nella parte superiore, mandandola sulla puleggia interna.

@fatuttotu #CapCut #tapparella #tapparellarotta #homemade #attenzione #tutto #tuttofare #faidate #soloincasa #brico #aprire #dor #windo #windows ♬ suono originale – Alessandro Mood

Fai attenzione perché sulla puleggia c’è un piccolo taglio che combacia con un foro laterale ed è proprio lì che va infilata la cinghia. Dopo aver fatto passare la cinta, fai un bel nodo forte, in modo da non farla scappare e prosegui. Adesso devi togliere il cacciavite e sbloccare la tapparella, in modo da permettere alla puleggia di avvolgere tutta la cinghia necessaria per abbassare ed alzare la tapparella. Scendendo, la tapparella recupererà tutta la cinta che le servirà per risalire. Quando la tapparella sarà a terra, prendi circa cinquanta centimetri della cinghia e li tagli.

Adesso dovrai lavorare sulla molla che serve per avvolgere la tapparella: caricala in modo da non farla più muovere ed inserisci una vite per bloccarla, poi risistemi la placca, inserisci la cinghia e la avvolgi intorno alla molla. Fai molta attenzione quando compi questa operazione, la molla potrebbe saltare e sarebbe pericoloso. Assicurati di averla fissata bene. A questo punto, non dovrai fare altro che rimettere la molla al suo posto e la cinghia nuova della tua tapparella sarà perfettamente funzionante.

Impostazioni privacy