Mai+pi%C3%B9+maglioni+infeltriti%3A+prendi+questo+ingrediente+dal+frigorifero%2C+il+risultato%C2%A0%C3%A8%C2%A0incredibile
cuciniamolicom
/2023/02/17/mai-piu-maglioni-infeltriti-trucco/amp/
Trucchi

Mai più maglioni infeltriti: prendi questo ingrediente dal frigorifero, il risultato è incredibile

Published by
Stella

Maglioni infeltriti a causa di un lavaggio sbagliato o di tanti lavaggi? Da oggi, con un ingrediente presente in frigorifero, non accadrà più.

I maglioni infeltriti sono l’incubo di tutti. Lavare i maglioni di lana non è così semplice come si pensa perchè basta un lavaggio sbagliato per infeltrirlo e rovinarlo definitivamente. I maglioni infeltriti, a causa di lavaggi ripetuti o scorretti, assumono una consistenza o un aspetto simili a quelli del feltro.

Il trucco per salvare i maglioni infeltriti Cuciniamoli.com

Recuperare un maglione infeltrito è davvero difficile. Nella maggior parte dei casi, il danno risulta irreparabile e buttarlo appare l’unica soluzione. Per evitare, dunque, che ciò accada ci sono dei piccoli accorgimenti per proteggere i maglioni e non farli infeltrire.

Perchè i maglioni di infeltriscono

Perchè un maglioni si infeltrisce a causa dei lavaggi frequenti o per un lavaggio sbagliato? La causa può essere uno sbalzo termico, l’acqua troppo calda durante il lavaggio, l’acqua con ph alcalino o un detersivo troppo aggressivo. 

Prima di lavare un maglione di lana assicuratevi quale sia il lavaggio corretto leggendo l’etichetta. Se un maglione è di lana pura, è sempre consigliabile scegliere il lavaggio a mano che è molto più delicato di un lavaggio in lavatrice.

Se, tuttavia, preferite il lavaggio in lavatrice, evitate di scegliere un lavaggio che prevede una temperatura alta. Per lavare i maglioni di lana scegliete un lavaggio delicato, di breve durata e che prevede acqua fredda o una temperatura che non superi i 30 gradi.

Con il lavaggio in lavatrice evitate di usare la centrifuga. Sia quando si sceglie il lavaggio a mano sia quando si opta per quello in lavatrice, mettete i maglioni un panno per togliere l’acqua in eccesso evitando di strizzarli e poi stendeteli in orizzontale.

Il trucco per salvare i maglioni infeltriti Cuciniamoli.com

L’ingrediente segreto per lavare i maglioni di lana

I consigli della nonna sono sempre efficaci e tra questi rientra quello del limone nel bucato. Prima di lavare un maglione di lana, aggiungete al bucato, sia a mano che in lavatrice, mezzo limone che possiede delle proprietà anti infeltrimento.

Se nonostante questi consigli il maglione si è comunque infeltrito, potete provare a salvarlo sciogliendo 20 grammi di bicarbonato in due litri d’acqua e immergete il maglione lasciandolo a mollo per tutta la notte. Il giorno successivo, lavate normalmente il maglione con il detersivo per il bucato e, salvo casi eccezionali, il maglione dovrebbe tornare come nuovo