Come conservi la Nutella? L’errore che tutti fanno potrebbe essere pericoloso

Sei sicuro di conservare bene la Nutella? C’è un errore che tutti fanno e che potrebbe essere davvero pericoloso. Ecco qual è.

La Nutella è uno dei prodotti italiani più famosi al mondo. Amata dagli adulti e dai bambini, è tra i prodotti dolciari più venduti in assoluto per la sua bontà. La crema di nocciole rappresenta una il cibo ideale per una colazione succulenta, ma anche una merenda sostanziosa e dolcissima. Ideale per la preparazione di torte e dolci vari, la Nutella, per mantenere le proprie proprietà, dev’essere conservata nel modo corretto.

nutella
Come conservare correttamente la Nutella – Cuciniamoli.com

Dopo aver aperto il barattolo di Nutella, qual è il metodo migliore per conservarla proteggendola da contaminazioni varie che potrebbero alterare non solo il gusto, ma anche i suoi valori nutrizionali?

La Nutella va conservata in frigorifero?

Sono tante le persone che sono solite conservare la Nutella in frigorifero, soprattutto durante l’estate per evitare che le alte temperature la sciolgano eccessivamente e per evitare di vedere l’olio in superficie.

Spesso, però, la Nutella si conserva in frigorifero per utilizzarla più facilmente in determinate ricette che prevedono la cottura della crema di nocciole. Per ottenere, al termine della cottura, una crema sciolta e morbida come quella delle crostate che si trovano in commercio, è abitudine di tanti congelarla, ma la Nutella va davvero conservata in frigorifero? A svelare tutto è la Ferrero.

Il metodo giusto per conservarla

La Nutella va conservata a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto lontano dalla luce del sole e da altre fonti di calore. L temperatura ideale per conservarla è quella compresa tra i 18 ° e i 20 ° C.

barattolo di nutella
L’errore da non fare quando si conserva la Nutella – Cuciniamoli.com

Se, a causa del caldo, dovesse apparire dell’olio in superficie, sarà sufficiente mescolare utilizzando sempre utensili asciutti e puliti. Il barattolo va conservato sempre in posizione verticale, sia quando è ancora sigillato sia dopo l’apertura.

Quando il barattolo è aperto, la modalità di conservazione è identica. E’ importante, tuttavia, chiudere bene il barattolo dopo ogni utilizzo evitando, ad esempio, che entri aria.

Da oggi, dunque, evitate di mettere il barattolo in frigorifero. Se, tuttavia, ciò dovesse essere necessario per una ricetta o perchè la crema di nocciole non vi piace troppo liquida, potete mettere in barattolo in frigorifero, ma solo per dieci minuti per evitare. Evitate, tuttavia, che la crema diventi troppo fredda, trasformandosi in un pezzo solido per poi scioglierla a temperatura ambiente o a bagnomaria perchè potrebbe alterare la composizione del prodotto.

Impostazioni privacy