Lavare i tappeti di casa, come lo fai? Scoprire questo ti aiuterà moltissimo

I tappeti rendono la casa più elegante e raffinata, ma lavarli può essere un vero incubo; da oggi, però, non lo sarà più con questo trucco.

In tutte le case ci sono sempre dei tappeti che rendono sicuramente gli ambienti più accoglienti, raffinati ed eleganti. I tappeti rendono anche più caldi i pavimenti d’inverno e sono fondamentali per chi, ad esempio, adora camminare scalzo. Quando arriva il caldo i tappeti spariscono dalle case per poi tornare con i primi freddi.

pulire i tappeti
Il trucco per lavare facilmente i tappeti in casa – Cuciniamoli.com

Prima di metterli via, tuttavia, devono essere necessariamente lavati. Naturalmente, anche quado li usiamo, devono essere puliti accuratamente in modo sistematico attirando polvere. Oltre ad usare l’aspirapolvere, i tappeti devono essere anche lavati. C’è chi risolve affidando il lavaggio ad una lavanderia e chi, invece, preferisce farlo a casa anche se ciò richiede davvero tanto lavoro. Da oggi, però, anche questo lavoro casalingo sarà molto più facile.

Come lavare i tappeti in lavatrice

I tappeti rappresentano un complemento d’arredo senza tempo. In vendita si trovano tappeti di tantissimi tipo e che variano non solo per i colori, ma anche per la qualità del tessuto. I tappeti possono essere lavati in lavatrice, ma prima di far partire il lavaggio, è importante capire il tipo di tessuto per individuare il lavaggio giusto.

Per i tessuti in cotone, microfibra e spugna, è consigliabile scegliere un lavaggio che prevede una temperatura compresa tra i 30° e i 40°. Importante, poi, è stare attenti alla centrifuga. L’ideale sarebbe solo far scaricare l’acqua evitando l’uso della centrifuga. Se, però, preferite utilizzarla, scegliete comunque un lavaggio che prevede una centrifuga delicata.

Al termine del lavaggio, stendete il tappeto al sole o in una zona poco umida. I tappeti di lana, invece, andrebbero lavati a mano e usare un sapone neutro. Quando, invece, dovete lavare i tappeti per il bagno, aggiungete al detersivo un po’ di aceto.

Il trucco del bicarbonato

Se il tappeto ha una macchia che pensate sarà difficile da eliminare come una macchia d’olio, spargete sulla zona interessata un po’ di bicarbonato di sodio e lasciatelo agire per qualche ora. Subito dopo passate l’aspirapolvere per rimuovere i residui del bicarbonato.

Un’ottima soluzione, poi, è creare una miscela con acqua tiepida e bicarbonato oppure acqua calda e aceto con cui trattare la zona da smacchiare. Infine, vi consigliamo di pulire i tappeti che avete in casa ogni due o tre settimane.

Impostazioni privacy