Come preparare polpette di patate croccanti? Un ingrediente segreto fa la differenza

Sai come preparare delle gustosissime polpette vegetariane di patate? Con l’aggiunta di un ingrediente speciale saranno croccantissime.

Le polpette di patate sono il perfetto comfort food per quando sei in cerca di uno spuntino, un pasto veloce o per stupire i tuoi ospiti con un aperitivo. La patata è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molte preparazioni, dal purè alle patatine fritte, e non smetterà mai di sorprenderti. Oggi ti forniremo ben tre distinte ricette di polpette di patate sfiziose e croccanti e per ognuna di loro ti suggeriamo un ingrediente speciale che renderà le polpette più croccanti.

TRUCCO POLPETTE PATATE CROCCANTI
TRUCCO POLPETTE PATATE CROCCANTI CUCINIAMOLI.COM

Grazie a queste ricette ti renderai conto che stupire la tua famiglia a cena non sarà mai stato più semplice, delle polpette di patate croccanti e pronte in pochi minuti saranno le protagoniste della tua tavola.

Polpette di patate croccanti: le ricette con un ingrediente segreto

La patata è un ingrediente versatile che si presta a molte preparazioni. Con la sua combinazione di vitamine, minerali e antiossidanti, è anche un alimento completo e sano. Non esitate a provare queste ricette di polpette di patate croccanti per stupirvi della loro bontà.

TRUCCO POLPETTE PATATE CROCCANTI
TRUCCO POLPETTE PATATE CROCCANTI CUCINIAMOLI.COM

Per preparare delle polpette di patate croccanti, servono solo pochi ingredienti. In questa prima ricetta oltre alla patata che è l’ingrediente principale, ti suggeriamo un ingrediente segreto che farà la differenza nel gusto e nella consistenza.

Ingredienti:

  • 600 g di patate gialle
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio per friggere
  • Un pizzico di farina (il segreto per la croccantezza)

Preparazione:

Pelare e tagliare a cubetti le patate. Cuocerle in abbondante acqua salata finché non avranno una consistenza morbida.

Schiacciare le patate calde con una forchetta o uno schiaccia patate. Aggiungere il formaggio, l’uovo, sale e pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere un pizzico di farina e mescolare ancora. Questo è il segreto per la croccantezza: la farina legherà l’impasto e aiuterà a mantenere la forma delle polpette durante la cottura.

Prendere una porzione di impasto e formare delle polpette. Passare le polpette nel pangrattato.

Scaldare l’olio in una padella e cuocere le polpette finché non sono dorate e croccanti. Bisogna girarle spesso in modo da evitare che si attacchino alla padella.

Scolare le polpette e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servire calde.

Ricetta n. 2

A differenza della prima ricetta in questa non troverete l’uovo, per far legare le patate si userà più farina e un ingrediente segreto, la maizena.

Ingredienti:

  • 2 patate
  • 3 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di maizena (il segreto per la croccantezza)
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche

Preparazione:

Lavare e sbucciare le patate, quindi grattugiarle in una ciotola. Scolare la patata grattugiata pressandola a mano per estrarre tutto il liquido. Aggiungere le erbe aromatiche, sale e pepe a tuo piacimento. Aggiungere la maizena per assorbire tutta l’umidità delle patate e quindi renderle più croccanti.

Aggiungere 50 ml di acqua alla miscela fino ad ottenere una pasta omogenea e densa.

In una padella calda, versare una piccola quantità di olio vegetale e cuocere un cucchiaio del composto su entrambi i lati per ottenere polpette dorate.

Servire con salsa bianca (potete preparare la vostra salsa con uno yogurt a cui avrete aggiunto un cucchiaino di succo di limone, cumino, paprika, aglio in polvere ed erba cipollina, pepe e sale secondo i gusti).

Ricetta n. 3

Se sei intollerante al glutine e desideri preparare polpette di patate croccanti senza usare farina e pan grattato Prova questa ricetta altrettanto salutare e gustosa.

Ingredienti:

  • 12 patate charlotte
  • 100 grammi di ricotta a basso contenuto di grassi, in alternativa puoi optare per il formaggio di capra. (il segreto per la croccantezza)
  • Un cucchiaio di senape
  • Erba cipollina
  • Sale e pepe
  • Olio extra vergine di oliva.

Preparazione:

Preriscalda il forno a 200°C. Lava le patate e ricoprile con olio d’oliva, quindi cuocile al cartoccio arrotolandole prima nella carta da forno e poi in un foglio di alluminio.

Cuoci le patate per 50 minuti affinchè diventino tenere.

Unisci alle patate la ricotta, forma delle polpette schiacciate e scottale sulla padella antiaderente su entrambi i lati. Una volta cotte taglia le patate a metà. Trita l’erba cipollina e lo scalogno mettili in una terrina e unisci senape, sale e pepe e naturalmente le patate croccanti.

Ecco le ricette per delle polpette di patate croccanti con un ingrediente segreto che faranno la differenza donando al tuo piatto la croccantezza e la consistenza perfetta. Provare per credere!

Queste tre semplici ricette vi daranno la possibilità di creare dei piatti deliziosi a base di patate, perfetti  per uno spuntino o un pasto veloce o per stupire gli ospiti a cena.

Impostazioni privacy