Metti le uova dentro o fuori dal frigorifero? Attento, se sbagli finite tutti in ospedale!

Le uova si tengono fuori e dentro il frigorifero? Da anni leggiamo tesi di ogni genere ma finalmente è arrivata una risposta definitiva. Adesso non sbaglierai più

La conservazione delle uova è un argomento che va avanti da diversi anni. Da un lato c’è chi consiglia di tenerle sempre nel frigorifero, dall’altro c’è chi dice esattamente il contrario e cioè di conservarle all’esterno. Ognuno porta avanti la sua tesi con molta decisione e convinzione, provando a sminuire la tesi opposta. Ma qual è la verità? E soprattutto, esiste una teoria vera o sono valide tutte e due?

Uova
Uova dentro o fuori il frigorifero? – Cuciniamoli.com

Oggi proveremo a dare finalmente una risposta definitiva, analizzando con calma tutti i pro e i contro della conservazione dentro e fuori il frigorifero. Alla fine proveremo a tracciare una linea e daremo una risposta, aiutati da un video che dura soltanto un minuto. Se anche tu non hai idea di quale sia la risposta corretta, scorri il testo verso il basso e prova a schiarirti le idee.

Da questo momento in poi, la conservazione delle uova non sarà più un problema ed il mistero sarà risolto. Se lo ritieni necessario, prendi carta e penna e segna quali sono i punti che ti convincono di più e quali ti lasciano più diffidente. Poi metti in pratica i consigli che ti daremo e vedrai che anche tu arriverai alla stessa nostra soluzione. Le uova si conservano dentro o fuori il frigorifero? Ancora pochi minuti e finalmente lo saprai.

Uova: meglio dentro il frigorifero ma ad alcune condizioni

Innanzitutto, partiamo dal tuo frigorifero. All’interno hai sicuramente degli appositi contenitori per riporre le uova. Li utilizzi o no? Questi contenitori si trovano nello sportello e non sono l’ideale per le uova perché la continua apertura e chiusura può provocare delle microfratture, danneggiandole. Inoltre, la maggiore esposizione a continui sbalzi di temperatura può provocare una proliferazione batterica, quindi è meglio non conservare le uova nello sportello del frigo.

@greenme_it Come si conserva? | Episodio 1 | Ecco qualche delucidazione sulle uova: si conservano dentro o fuori dal frigorifero? 🤔 Vediamolo insieme! #imparacontiktok #uova #conservazionedelcibo #howto #howtotiktok ♬ Kitchen Jazz (Restaurant Cafe Cooking Morning Food Show) – Sibviolin

Quindi è meglio tenerle fuori? Se ci pensi, anche al supermercato sono conservate tra gli scaffali e non nel frigorifero. È questa la soluzione giusta? Anche in questo caso, la risposta è negativa. Una cattiva esposizione delle uova a fonti di calore potrebbe provocare anche in questo caso sbalzi di temperatura. È lo stesso problema che hai nello sportello del frigo, quindi non va bene nemmeno questa soluzione.

Cosa fare allora? La soluzione ideale è tenere le uova nel frigorifero ma prendendo in considerazione l’utilizzo dei ripiani centrali, lasciandole nei loro cartoni di vendita. Se hai delle uova fresche puoi evitare di metterle nel frigorifero ma devi assicurarti al 100% che non siano stati contagiati da batteri, come ad esempio la salmonella. Per sicurezza, lasciale sempre in frigo e non avrai problemi, ma non usare i contenitori dello sportello.

Impostazioni privacy