Le casalinghe intelligenti non gettano mai le spugne per piatti, ecco perché

La tua spugna per i piatti è da sostituire? Non gettarla via, è utilissima per fare moltissime altre cose. Ecco per cosa usarla.

Le spugne per i piatti sono un elemento essenziale per la pulizia della nostra casa, ma dopo ripetuti utilizzi diventano logore e spesso le buttiamo via senza pensarci due volte. Ma cosa succederebbe se ti dicessi che questi piccoli strumenti possono avere una seconda vita e che esistono modi sorprendenti e ingegnosi per continuare ad utilizzarle?

MAI GETTARE SPUGNE
MAI GETTARE SPUGNE CUCINIAMOLI.COM

Le spugne per i piatti sono utilizzate per rimuovere lo sporco e i residui di cibo dai piatti, pentole e padelle. Esistono diverse tipologie di spugne per i piatti, come quelle in cellulosa, quelle in spugna di mare e quelle sintetiche. Ognuna di queste ha caratteristiche uniche ma una caratteristica in particolare accomuna tutte: la sua natura altamente assorbente.  Ed è proprio per via di questa caratteristica che le spugne per i piatti possono diventare un nido di batteri e vengono sostituite o pulite regolarmente. Ma una volta sostituito la tua spugna cosa puoi fare con la vecchia?

Ecco perchè non dovresti buttare via la tua vecchia spugna per i piatti

Le spugne sono presenti in tutte le nostre case, oggi le usiamo sia per la detersione della casa che per la nostra igiene ma vantano una lunga storia di utilizzo. Le prime spugne erano fatte di spugna di mare, utilizzate dai Greci e Romani. Le spugne sintetiche sono state inventate nel 20esimo secolo. Da allora questo oggetto è stato reinventato e modificato più volte, sono state realizzate spugne con materiali riciclati, sono state progettate per essere eco-friendly come quelle in fibra di cocco o bamboo, inoltre esistono spugne con forme e disegni divertenti per rendere divertente anche la pulizia.

MAI GETTARE SPUGNE
MAI GETTARE SPUGNE CUCINIAMOLI.COM

Queste non sono le uniche curiosità che riguardano le spugne, altri fatti curiosi riguardano i modi in cui possono essere riutilizzate.

Una vecchia spugna per i piatti può essere utilizzata ad esempio per pulire oggetti sporchi come bidoni della spazzatura o pneumatici.

Se avete un animale domestico, una vecchia spugna per i piatti può diventare il vostro migliore alleato per rimuovere peli e lanugine.

Ma non è finita qui, una vecchia spugna per i piatti può anche essere utilizzata per rimuovere le macchie di vernice dalle superfici. La spugna ha la capacità di assorbire la vernice e rimuoverla delicatamente dalla superficie senza danneggiare il materiale sottostante.

Prima di buttare via una vecchia spugna per i piatti, considerate se ci sono altri modi per utilizzarla e ridurre gli sprechi. Con un po’ di creatività, potrete trovare numerosi usi per questo piccolo ma utile strumento. Non sottovalutate mai la versatilità di una semplice spugna per i piatti!

Impostazioni privacy