Bucce di patata 🥔 Non buttarle via: mettile in un barattolo e goditi la vera magia

Non devi buttare la buccia delle patate perché potrebbe esserti molto utile. In che modo? Non potrai credere a ciò che leggerai tra poco

La patata è un tubero che può essere utilizzato in un milione di modi: con la pasta, come contorno, sulla pizza, in un panino. Le ricette che contengono patate sono centinaia, anche perché si tratta di un alimento molto popolare, facilmente reperibile e accessibile a tutti a causa dei costi tutto sommato abbastanza bassi. Ecco perché questo alimento è molto amato ma nasconde anche delle caratteristiche che forse non conosci.

che cosa fa una patata miracolosa
Patata, la metti in un barattolo e accade una magia (cuciniamoli.com)

Sai che potresti utilizzare la patata per aumentare l’igiene domestico? La sua buccia può essere molto utile per delle operazioni di pulizia. Ti sembra incredibile? Non è così e oggi te lo dimostreremo. Si tratta di un ingrediente ecologico che ti farà risparmiare tempo e denaro e ti aiuterà a non inquinare l’ambiente. Ecco tutti i trucchetti che devi conoscere, prendi carta e penna e non te ne pentirai.

Le bucce delle patate per pulire casa

La buccia della patata contiene alcune sostanze che possono diventare degli ottimi sgrassanti. Proprio per questo motivo, può essere utilizzare per realizzare dei detergenti domestici, utili per le superfici della cucina e non solo. La sua azione può durare fino ad una settimana e ti consentirà di non usare prodotti chimici, un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in questo momento.

Trucchi patate
Patate – cuciniamoli.com

Prendi l’acqua di cottura delle patate e usala per ammorbidire il grasso che si attacca ai tuoi piatti sporchi. Puoi usare questo metodo anche per le altre stoviglie. Non dovrai fare altro che versare il liquido in un recipiente nel quale metterai i piatti. L’operazione dovrà durare venti minuiti al massimo, vedrai che il grasso si staccherà dalle tue stoviglie con un panno umido.

E la buccia della patata? Mettila in un recipiente pieno di acqua bollente, fai passare almeno tre quarti d’ora e chiudi con un tappo. Agita con forza e dovresti ottenere una sostanza schiumosa. Lasciala riposare nel frigorifero per una notte intesa e utilizzata il giorno dopo per lavare i piatti. Il grasso si staccherà dalle tue stoviglie senza nessun problema. Questo è un metodo ecologico, non dimenticarlo.

Un metodo alternativo per usare la buccia della patata

Il detersivo ecologico che hai appena usato per le tue stoviglie può avere anche altri utilizzi, sempre molto semplici da mettere in pratica ed economici. Ad esempio, puoi usare questo detersivo per sgrassare i vestiti. Se hai una macchia di grasso su una maglia che ti piace e che non vuoi rovinare, prova a strofinare un po’ della soluzione che hai ottenuto e vedrai che risolverai immediatamente il problema.

In alternativa, puoi usare direttamente la buccia della patata, purché sia stata ammorbidita con acqua bollente. Ricorda che questo metodo non va bene per i capi delicati, che necessitano un trattamento diverso. Un altro modo per usare questo detersivo ecologico è passarlo sugli utensili da cucina anneriti. Strofina per qualche minuto il liquido su una forchetta o un cucchiaio e otterrai un risultato inaspettato.

Dopo pochi minuti, il tuo utensile sembrerà nuovo di zecca. Avresti mai pensato di usare la buccia delle patate in questo modo?

Impostazioni privacy