Pasta frolla furbissima e deliziosa: basta un ingrediente segreto al posto del burro!

La pasta frolla è il tuo punto debole in cucina? Puntualmente si rompe durante la preparazione della crostata? Con questo ingrediente cambia tutto.

La pasta frolla è la base di tantissimi dolci per la pasticceria italiana. E’ un impasto essenziale per chi ha voglia di cimentarsi nella preparazione di una crostata o anche di semplici biscotti. Chi si avvicina per la prima volta alla pasticceria, si imbatte quasi immediatamente nella preparazione della pasta frolla.

In vendita, nei vari supermercati, esistono diversi tipi di pasta frolla già pronta. Tuttavia, prepararla a casa come base di tanti dolci è molto semplice. Spesso, però, chi si cimenta per la prima volta nella preparazione della pasta frolla può incorrere in piccoli errori che possono rovinare la base della vostra torta.

pasta frolla
Foto (cuciniamoli.com)

Esistono dei piccoli trucchi per evitare, ad esempio, che si rompa mentre si prepara la base della crostata o durante la cottura. Seguendo, poi, la ricetta di Benedetta Rossi che usa un ingrediente segreto, si piò ottenere una basta frolla ancora più buona e soffice.

Pasta frolla buona e soffice: l’ingrediente segreto che in pochi conoscono

Volete preparare una gustosa crostata, ma temete di deludere i vostri ospiti con una pasta frolla non buonissima? Mettete da parte la paura perchè da oggi, con un ingrediente segreto, la pasta frolla sarà ancora più buona, soffice e fragrante. Nella maggior parte delle ricette, la pasta frolla si prepara con il burro. Una valida alternativa al burro è rappresentata dall’olio. Benedetta Rossi, tuttavia, non utilizza un olio specifico, ma quello di semi di girasole. 

La versione di questa base fondamentale per la pasticceria di Benedetta Rossi non solo è più leggera per l’utilizzo dell’olio al posto del burro, ma è molto semplice da preparare. Bastano, infatti, cinque minuti per prepararla utilizzando pochi ingredienti facilmente trovabili nella dispensa della vostra cucina.

Ingredienti e procedimento

Gli ingredienti per realizzare la pasta frolla di Benedetta Rossi senza burro per otto persone sono:

crostata di frutta
Crostata di frutta – Cuciniamoli.com
  • 2uova
  • 100zucchero
  • 80olio di semi di girasole
  • 320 gfarina 00
  • 8lievito per dolci
  • 0.5 limoni

In una ciotola, ponete le uova con lo zucchero. Unite l’olio di semi di girasoli e la scorza di limone che può essere sostituita anche dall’aroma di vaniglia. Aggiungete il lievito e mescolate gli ingredienti con le mani. Aggiungete la farina un po’ la volta e lavorate bene la pasta. Quando l’impasto è sodo trasferitelo su una spianatoia infarinata e continuate a lavorarlo e se risulta ancora appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Quando l’impasto non si attacca più alle mani è pronto per utilizzarlo come base di una torta o crostata.

Impostazioni privacy